Casa Menabrea richiama sempre più visitatori dall’Italia e dall’estero. Il piccolo museo situato a Biella, adiacente al birrificio, è diventato una meta imprescindibile per chi vuole conoscere la storia del celebre brand.
Entrata a far parte di Museimpresa, Associazione italiana archivi e musei d’impresa promossa da Assolombarda e Confindustria, Casa Menabrea offre un’esperienza didattica unica sull’universo della birra e sul marchio biellese. Una visita guidata che permette di ripercorrere i momenti più significativi dei 172 anni dell’azienda, dal processo produttivo fino alle immagini pubblicitarie d’epoca. Tante informazioni e curiosità da scoprire, legate alla storia delle famiglie Menabrea e Thedy, che hanno dato vita e lustro al marchio biellese.

«Associarci a Museimpresa - dichiara
Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea - è stato per noi un onore. Condividiamo con l’Associazione l’obiettivo di promuovere una politica culturale dell’impresa basata sulla valorizzazione della tradizione e la promozione del turismo industriale. Crediamo che il nostro patrimonio storico debba essere messo a disposizione della collettività, per questo abbiamo deciso di arricchire il museo con il nostro prezioso archivio storico, che raccoglie libri, fotografie, illustrazioni, documenti e altro materiali. I lavori di ampliamento del museo sono già iniziati e termineranno entro fine anno».

Oltre al percorso formativo sul mondo della birra, presso Casa Menabrea vengono spesso organizzati eventi a tema, dedicati a tutta la famiglia. Appuntamenti che coniugano cultura e svago e offrono un’esperienza stimolante e divertente allo stesso tempo. I visitatori possono inoltre fare una sosta allo Shop Menabrea dove scegliere tra un vasto assortimento di gadgets e merchandising, oltre che poter acquistare le diverse confezioni della gamma di Birra Menabrea, in bottiglia e lattina.
Menabrea - Museo della Birravia Ramella Germanin 2/A - 13900 Biella
Sabato e domenica: dalle 15 alle 19 (senza prenotazione). Altri giorni su prenotazione:
museo@birramenabrea.comPer informazioni:
www.birramenabrea.com