Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:14 | 116490 articoli pubblicati

Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana

di Cinzia Dal Brolo
 
06 marzo 2018 | 19:13

Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana

di Cinzia Dal Brolo
06 marzo 2018 | 19:13
 

Il richiamo delle origini è forte in chi ha lasciato la propria terra per andare a cercare fortuna all'estero, anche per imprenditori di successo come Ermenegildo Giusti, trevigiano che fa la spola tra Vancouver e Italia.

Questo spiega il motivo per cui Ermenegildo Giusti ha voluto “ripartire dalla terra”, fondando nel 2004 un'azienda vinicola proprio nel territorio da cui proviene la sua famiglia; azienda che è cresciuta molto negli anni, passando dagli originali due ettari ai 75 ettari di superficie vitata nel 2006, fino a raggiungere gli attuali 100, dislocati nel Montello e lungo la Destra Piave nel comune di Nervesa della Battaglia.

(Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana)

Si tratta di una vasta zona di produzione, dove l'azienda applica una sorta di “manifesto etico” in merito al lavoro in campagna, cura del bosco, sostenibilità e produzione di energia da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di garantire l'eccellenza dei prodotti (vino in primis). Dieci singole tenute, ciascuna definita con un nome di famiglia, con peculiarità diverse a seconda dell'ubicazione; la tenuta Case Bianche, ad esempio, produce Chardonnay e Prosecco Doc, la Tenuta Ava, in cima al Montello, è vocata alla coltivazione di uva Glera, da cui si ottiene il Prosecco Superiore Docg.

Il fiore all'occhiello della cantina è l'Umberto I, un vino rosso sapido, molto corposo, che prende il nome dal nonno del titolare, ma ci sono altre eccellenze come l'Amarone Docg e il Valpolicella Ripasso Docg, ottenuti da due vigneti nella Valpolicella Classica e in Val d'Illasi.

Ermenegildo Giusti (Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana)
Ermenegildo Giusti

In occasione di un mio recente soggiorno in azienda, ho avuto modo di apprezzarne la squisita ospitalità, ma soprattutto di gustare alcuni dei suoi ottimi vini, Docg, Doc e Igt, in un crescendo di aromi a profumi. A partire da Antonio Igt Rosso del Veneto, un blend prodotto con le miglior uve Cabernet Sauvignon (10%), Cabernet Franc (40%), Merlot (40%) e Recantina (10%), che rivela profumo intenso di frutti di bosco; ideale abbinato a carni rosse o formaggi stagionati.

Recantina Augusto, un vino molto profumato di intenso colore rosso, prodotto con uve Recantina al 100%, sta riscuotendo grande favore nel mercato internazionale. Per la sua grande acidità e il sapore morbido, nella zona del Montello viene bevuto freddo in abbinamento con il Baccalà.

(Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana)

Infine, il Valpolicella Ripasso Superiore Doc 2013, è ottenuto da Corvina Veronese e Corvinone (75%) e Rondinella (25%) utilizzando l'appassimento naturale in fruttaio, quando viene fatto rifermentare sulle vinacce delle uve di Amarone secondo l'antica tecnica del “Ripasso”. Il risultato è un vino straordinario che profuma di note speziate, e di sapore morbido e vellutato.

Se il vino è sempre stato nel Dna della famiglia Giusti, tanto da investire massicciamente nel territorio, altrettanto è forte il legame con la cultura e la storia. Questi luoghi, infatti, sono stati teatro di aspri combattimenti durante la Prima guerra mondiale, e ogni pietra testimonia il passato, come l'Abbazia benedettina di Sant'Eustachio, di grande valore storico-religioso, che Ermenegildo Giusti ha fatto personalmente restaurare, per restituirla alla comunità.

(Giusti Wine, vino e territorio Il mix vincente dell'azienda trevigiana)

Lo stesso borgo ottocentesco dove sorge Case Rolando, cuore dell'attività Giusti, pur avendo subito un notevole restauro, ha tuttavia conservato l'impronta originaria. Splendido esempio di architettura rurale in armonia con il paesaggio, è circondato da oltre 20 ettari di vigneto, mentre gli interni, lussuosi e raffinati, sono arricchiti dalla profusione di legno, biancheria ricamata, pezzi vintage.

Giusti Wine è ideale per un piacevole soggiorno e per andare alla scoperta del Montello, uno scrigno di bellezze naturali che merita di essere valorizzato.

Per informazioni: www.giustiwine.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Molino Pasini
Lesaffre
Tirreno CT

TreValli
Molino Pasini
Lesaffre

Tirreno CT
Beer and Food