Una nuova linea che parla di territorio, di tradizione e di persone. La linea di etichette d’Abruzzo, terra di origine della stessa Angela Velenosi, raccontano la sua storia di donna e di passione per il vino.
«Era il 1984 quando con Ercole cominciammo a dedicarci all’agricoltura. Iniziammo a fare vino, senza davvero sapere che ci avrebbe conquistati. Avevamo pochi soldi e i nostri genitori non ci sono venuti incontro e le banche erano piuttosto restie, ma abbiamo avuto faccia tosta, eravamo molto giovani e non ci siamo fermati».

Così
Angela Velenosi racconta la sua storia di “donna del vino”, di produttrice, dove i sogni sono nati dalla passione e sono diventati realtà con impegno, fatica e rinunce.
«La Cariverona, che non so perché avesse una filiale ad Ascoli Piceno, ci concesse un fido sulla base del futuro piano di sviluppo regionale e sulla mia busta paga da dipendente del supermercato di mio suocero» racconta Velenosi. Una strada in salita quella di Angela Velenosi: «Stentavamo a pagare i fornitori, ma abbiamo trovato tanta comprensione che oggi cerco di restituire a chi ha avuto fiducia in me». Due figli che ha seguito poco ma che non hanno perduto la strada: «Matteo e Marianna mi danno grandi soddisfazioni».
Angela Velenosi
Oggi Angela ed Ercole non sono più marito e moglie, ma ancora soci dell’azienda che partita da nove ettari in affitto oggi ne conta 145 di proprietà cui si aggiunge la nuova acquisizione di 15 ettari in Abruzzo. Due milioni e mezzo di bottiglie e 24 dipendenti da quando «mio nonno Flaviano si portava a casa il vino del contadino - conclude Angela Velenosi - per me la sfida partiva da lì».
La nuova produzione svelata ufficialmente si chiama Prope, una nuova linea di vini prodotta in Abruzzo che parla di autenticità e di vitigni autoctoni, è composta da vini bianchi, rossi, spumanti, vini da dessert e vini biologici. La nascita di Prope allarga i confini di azione di
Velenosi Vini, per continuare a promuovere l’eccellenza di alcuni terroir unici in Italia. “Prope” in latino significa “vicino a” perché i vigneti sono in territori diversi ma sempre vicini al sogno di Angela, diventato realtà.
Per informazioni:
www.velenosivini.com