Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:22 | 116472 articoli pubblicati

“La Venere Callipigia”, 1ª edizione Il concorso nazionale all'ombra dell'Etna

 
11 aprile 2018 | 14:50

“La Venere Callipigia”, 1ª edizione Il concorso nazionale all'ombra dell'Etna

11 aprile 2018 | 14:50
 

La 1ª edizione del concorso enologico nazionale “La Venere Callipigia” si svolgerà dal 18 al 22 luglio. La location prescelta sono le Cantine Patria, che si trovano a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia (Ct).

Il concorso è autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ed è organizzato dall’Associazione culturale no profit “Sicilia Pro Events” rappresentata da Massimo Picciotto. Il concorso si avvale anche del patrocinio dell’Ente di ricerca e di certificazione dei vini Doc della regione Sicilia, come, l’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo), e dei Consorzi di tutela dei vini a Doc, Etna, Cerasuolo di Vittoria, Eloro e vini della Val di Noto, Sardegna, Soave (Veneto), Valcalepio (Lombardia), Bagnacavallo (Emilia Romagna) e altri che si aggiungeranno a breve.

(La Venere Callipigia, 1ª edizione Il concorso nazionale all'ombra dell'Etna)

Potranno partecipare al concorso tutti i vini prodotti nelle regioni italiane, divise nelle varie categorie, consultabile sul sito www.wineupexpo.it. Faranno parte delle commissioni di degustazione, enologi provenienti da ogni parte d’Italia, giornalisti ed esperti di settore. Direttore del concorso enologico sarà l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto regionale del vino e dell’olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà ricoperto da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato centrale della qualità e repressioni frodi della Sicilia.

Di interesse, per l’edizione 2018 è il “gemellaggio” con un altro importante concorso, che ha raggiunto ormai la sua sesta edizione e cioè il “Premio Mediterraneo Packaging” organizzato dalla testata giornalistica EgNews che si svolgerà nel mese di maggio a Castellammare del Golfo (Tp), e la collaborazione con la web app Agenzia Ladyoak Ltd, con sede a Manchester, che ha sviluppato l’applicazione Wine App, per la promozione dell’enoturismo integrato sostenibile, in linea con la green economy, e che premierà solo ed esclusivamente le aziende vincitrici al concorso “La Venere Callipigia”, inserendole gratuitamente per un intero anno nell’applicazione e nel portale www.wineapp.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
TreValli
Mangilli Caffo
Foddlab

Consorzio Asti DOCG
TreValli
Mangilli Caffo

Foddlab
Galbani Professionale