Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:12 | 116454 articoli pubblicati

Audax Zero.3, l'Extra Brut di Bortolomiol

di Lucio Tordini
 
11 maggio 2018 | 17:53

Audax Zero.3, l'Extra Brut di Bortolomiol

di Lucio Tordini
11 maggio 2018 | 17:53
 

«Il desiderio di spingersi oltre al Brut», ha detto Elvira Bortolomiol, per quei palati che desiderano un dosaggio ancora più basso. L'Audax Zero.3 completa la linea dei Tradizionali.

Ed è stata proprio questa nuova etichetta ad essere stata presentata al Vinitaly dall'azienda di Valdobbiadene. Una nuova cuvée che sia sì riconoscibile in quanto Prosecco Superiore di Valdobbiadene, «che possa spingersi nei mercati nazionali e internazionali, dove c'è esigenza di dosaggi sempre più bassi».

«È molto grintoso - continua Elvira Bortolomiol - è audace, appunto (proprio come il suo nome), perché supera il limite del Brut, molto in vigore oggi, e ha anche un altro valore, quello della sostenibilità».

(Audax Zero.3, l'Extra Brut di Bortolomiol)

Infatti le uve utilizzate per Audax derivano da vigneti nei quali i viticoltori lavorano con una base di agricoltura sostenibile, «e su questo noi puntiamo molto. Il nuovo valore che vogliamo mettere nelle nostre bottiglie è proprio quello della sostenibilità».

La versione Extra Brut del Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene è la naturale espressione del vitigno Glera, che conserva il suo bouquet delicato e aromatico. Questo spumante riesce perfettamente a sgrassare il palato ed è un ottimo abbinamento ai piatti di pesce, ideale come aperitivo, un buon abbinamento per primi piatti e fritture.

Per informazioni: www.bortolomiol.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Lesaffre
Pavoni
Fontina DOP

Lucart
Lesaffre
Pavoni

Fontina DOP
Consorzio Asti DOCG
Robo