Bisogna vedere quanto durerà, ma intanto in Slovenia è stata installata la prima fontana di birra in Europa. Fatto ancora più curioso e che sia gratuita, per tutti.
Era stata annunciata nei primi mesi dell’anno e ha trovato forma e vita. Accade nel centro del paese, a Zalec, che come tutte le città che si rispettino i propri monumenti, è arrivata a volere una fontana, un tantino diversa, non di cioccolato o succo di frutto ma di birra.

Dunque se ne avevate visto soltanto le scene nei cartoni animati, stavolta è realtà, nel centro della cittadina la curiosa struttura è dotata di cinque spillatrici ed in grado di distribuire boccali di birra ai passanti.
Il rischio di ubriacarsi è sfatato perché per attivare la “fontana dei sogni”, infatti, è necessario un apposito boccale dotato di microchip, acquistabile in loco a un prezzo di 6 euro: le cinque sorgenti di birra incastonate nella fontana sprigioneranno il proprio pane liquido (di diverse tipologie) solo ed esclusivamente in presenza del microchip, e solo per un massimo di cinque refill.

Il sindaco
Janko Kos precisa: «Non vogliamo permettere alle persone di ubriacarsi, ma solo promuovere la cultura del consumo di birra». Un brindisi a questa idea sicuramente non da ogni giorno e certamente utile per l’avvicinamento alla birra da parte di tutti.