Cavit, con una produzione che rappresenta oltre il 60% di tutto il vino del Trentino, è un esempio in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica d’avanguardia.
Situata a Ravina di Trento (Tn), riunisce dieci cantine sociali, collegate a oltre 4.500 viticoltori distribuiti su tutto il territorio trentino, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase, dalla raccolta alla commercializzazione. Con un fatturato di oltre 182,5 milioni di euro,
Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia, ma anche sui mercati internazionali con una quota export che raggiunge l’80% dell’intera produzione.

L’azienda trentina firma un’ampia gamma di vini e spumanti. Tra questi da segnalare il Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti Igt Mastri Vernacoli e il Müller Thurgau Spumante Vigneti delle Dolomiti Igt.
Il primo presenta spuma delicata e persistente, colore paglierino scarico con evidenti sfumature verdoline. All’olfatto è delicato, leggermente aromatico con sottofondo fruttato. Al palato sviluppa sapore secco, piacevolmente fresco, timbro sicuro. Si rivela ottimo come aperitivo con i classici stuzzichini salati o come accostamento a piatti di verdure o di pesce al forno.
Il Metodo Charmat Müller Thurgau Spumante Vigneti delle Dolomiti Igt si caratterizza per perlage a grana minuta e colore paglierino scarico. Il profumo è delicato, leggermente aromatico con sottofondo fruttato. Sapore morbido, piacevolmente fresco, elegante e di ottimo carattere lo rendono un vino indicato sia al momento dell’aperitivo sia con piatti di pesce.
Per informazioni:
www.cavit.it