La mostra “Acqua e birra per Roma capitale” all’Archivio di Stato, che ha raccontato il legame tra Roma e la sua birra, visitata in un solo mese da migliaia di persone, si è chiusa con un omaggio alla Peroni Cruda.
All'incontro sono intervenuti Paolo Bonora, direttore dell'Archivio di Stato, il gastronomo Luigi Cremona, il mastro birraio Peroni
Raffaele Sbuelz, Silvia Aloe del settore Comunicazione e
Ludovica Lioy, brand manager
Peroni. Ultima nata del birrificio, la Cruda è stata appena nominata “lager dell'anno” nell'ambito di uno dei più importanti concorsi internazionali del settore birrario, la New York International Beer Competition 2018, imponendosi su oltre 600 birre di 14 Paesi.

Grazie al suo processo di microfiltrazione a basse temperature, che garantisce un prodotto stabile nel tempo, viene preservato tutto il suo gusto fresco e il consumatore può gustarla come appena fatta in birrificio. Ne ha illustrato il processo il mastro birraio Raffaele Sbuelz. «Questa birra - ha detto - fondamentalmente ricalca il nostro stile di una particolare bevibilità ma la sua caratteristica è quella di non essere pastorizzata e microfiltrata a freddo per dare maggior purezza, in totale assenza di contaminazioni, in modo che il prodotto resti stabile. I tempi di conservazione sono 9 mesi in bottiglia e 6 in fusto, sempre per garantirne la massima freschezza. Ha un’estrema piacevolezza in bocca, una pienezza non eccessiva e un retrogusto amaro di luppoli fine».
Raffaele Sbuelz
Per Ludovica Lioy questa tipologia ha contribuito a tener alto il prestigio del made in Italy nel mondo conquistando, in poco tempo dal suo lancio, non solo il prestigioso riconoscimento come “lager dell’anno”, ma anche le 4 stelle nella categoria Pale Lager al Beer Awards, nel Regno Unito. «È una birra speciale - ha detto - in linea con i nuovi gusti dei consumatori orientati a questa tipologia, in aumento di oltre il 50% dal 2010». All’evento all’Archivio di Stato la Peroni Cruda è stata abbinata ad alcune delle migliori espressioni della gastronomia laziale, soprattutto prodotti caseari freschi come ricottine con miele, caciotte e a salumi come salamelle piccanti. Peroni Cruda, dal colore giallo paglierino, malto 100% Italiano, grado alcolico 4,7, è una lager prodotta in esclusiva per il canale Horeca (ristoranti, pub, pizzerie, bar). È disponibile in bottiglia da 33cl e fusto da 30 litri.
Ludovica Lioy
Per informazioni:
www.peroni.it