Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:18 | 116444 articoli pubblicati

Lambic & Stout, la nuova birra nata da Timmermans e Guinness

di Valentina Brambilla
 
10 settembre 2018 | 15:30

Lambic & Stout, la nuova birra nata da Timmermans e Guinness

di Valentina Brambilla
10 settembre 2018 | 15:30
 

A Itterbeek, nel Brabante fiammingo, a una manciata di chilometri da Bruxelles c’è il più antico produttore di birra lambic, il birrificio Timmermans, che continua a portare avanti la tradizione di questo prodotto.

La lambic è infatti una birra unica che nasce grazie ai microorganismi che si trovano nell’aria della valle della Senne che, raggiungendo il “mosto di birra”, danno luogo alla fermentazione spontanea.

Anthony Martin (Lambic & Stout, la nuova birra nata da Timmermans e Guinness)
Anthony Martin, Ceo di John Martin

Una tipologia di birra che può essere prodotta unicamente entro un raggio di 15 km da Bruxelles, nel Pajottenland, una birra che è un vero e proprio patrimonio che Timmermans continua a preservare.

A Dublino, in Irlanda, c’è il produttore di birra stout più famoso del mondo, Guinness. La birra “icona” di una nazione, la stout più venduta al mondo. Timmermans è stata fondata nel 1702 mentre Guinness nel 1759. Proprio queste due birrerie, tra le più storiche del mondo, hanno collaborato per un prodotto speciale e a tiratura limitata.

La nuova birra Lambic & Stout (6% vol. alc.), è il risultato di un assemblaggio tra tre birre: la Guinness Special Export, la Guinness West Indies Porter e la Oude Kriek di Timmermans. Solo 2mila le bottiglie (da 75 cl) prodotte a Itterbeek, cui si aggiunge solo qualche fusto.

Cosa aspettarsi? Non una stout, non un lambic, ma un interessante e piacevole equilibrio tra le note tostate della birra “scura” e le note acide delle ciliegie della kriek che, va ricordato, è un lambic al quale sono state aggiunte in macerazione una varietà particolare di ciliegie.

Ma a legare queste due importanti realtà del mondo brassicolo c’è già stata, ben prima di oggi, una delle tre birre scelte per il blend: la Guinness Special Export. Una birra pensata da Guinness e da John Martin (storico importatore di Guinness in Belgio) per il mercato belga e prodotta per la prima volta nel 1944, in esclusiva, proprio per John Martin (gruppo di cui oggi fa parte Timmermans).

In quell’anno, infatti, John Martin richiese che una variante unica di Guinness fosse realizzata dai birrai di St James’s Gate, in particolare per gli intenditori di birra belgi. Il risultato è stato Guinness Special Export, che viene prodotta in Irlanda con una combinazione unica di orzo maltato al 100% con luppolo usato per dare un’amarezza profonda e un carattere forte.

Questa collaborazione tra due grandi birrifici probabilmente resterà “una tantum” ma comunque un tassello importante lungo il percorso delle rispettive storie. Per entrambi questa Lambic & Stout è motivo di orgoglio celebrato, in questi primi giorni di settembre in cui è stata comunicata la notizia, con una grande emozione.

Un grande birrificio come Guinness ha messo il suo nome in etichetta insieme a una “piccola” realtà come Timmermans. Per noi consumatori, per quei pochi consumatori che riusciranno a conquistarsi la bevuta, resterà la soddisfazione di avere assaggiato qualcosa di davvero speciale.

Per informazioni: www.brtimmermans.be
www.guinness.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Robo
Foddlab
Beer and Food

Lesaffre
Robo
Foddlab

Beer and Food
Consorzio Asti DOCG
Mangilli Caffo