Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:34 | 116377 articoli pubblicati

Rigoloccio, nuova brand image Territorio e autenticità al centro

 
27 settembre 2018 | 10:46

Rigoloccio, nuova brand image Territorio e autenticità al centro

27 settembre 2018 | 10:46
 

Rigoloccio, azienda vinicola maremmana produttrice del Merlot Abundantia, ha rinnovato la propria immagine lanciando un nuovo logo e rinnovando la grafica del sito internet e delle etichette.

La brand image, essenziale e moderna, esprime perfettamente la ricerca assoluta di autenticità e di eccellenza qualitativa che da sempre caratterizza il marchio toscano.

(Vino, l'azienda Rigoloccio rinnova la brand image)

Il nuovo logo

Il legame con la terra è il punto di partenza di ogni scelta aziendale. I 23 ettari di proprietà si trovano a Gavorrano, in provincia di Grosseto. Le Colline Metallifere, ricche di metalli di tipo ferroso, conferiscono ai vini un’inconfondibile impronta gustativa.

Il nuovo logo tematizza la centralità dei vigneti attraverso un’elegante stilizzazione dei filari richiamando al tempo stesso anche la pirite, il minerale estratto nelle antiche miniere della zona. Il colore rosso rimanda, invece, alle uve a bacca scura che contraddistinguono la produzione del Rigoloccio: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, ma anche Petit Verdot e Alicante da cui nascono raffinati tagli bordolesi.

Il sito web

La continuità stilistica è garantita dal nuovo sito web, che si distingue per una grafica minimal e accattivante, giocata sui colori chiave rosso, bianco, nero e oro. La homepage mette al primo posto i vini e le loro caratteristiche, offrendo una panoramica della collezione di etichette del Rigoloccio.

Le diverse sezioni tematiche veicolano informazioni sulla storia aziendale, la filosofia produttiva in vigna e in cantina, le news e gli altri prodotti del Rigoloccio, a partire dall’olio extravergine Igp Toscana.

(Vino, l'azienda Rigoloccio rinnova la brand image)

Le etichette

Ma la vera novità riguarda il restyling del packaging e in particolare delle etichette. Ogni grande vino è un’opera d’arte e il suo contenitore deve essere all’altezza del contenuto. Da qui l’idea di commissionare il progetto all’artista russa Tamara Meskhi, che ha creato una serie di disegni dall’inconfondibile stile geometrico, con raffinati giochi di linee in bianco e nero.

Il vino top di gamma, ovvero il Merlot Abundantia Maremma Toscana Doc, è impreziosito da un intreccio di linee e piccoli cerchi, mentre l’etichetta del Cabernet Elegantia Maremma Toscana Doc i tratti sembrano formare degli scudi sovrapposti.

Per informazioni: www.rigoloccio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Pentole Agnelli

Lucart

Pentole Agnelli
Molino Pasini
Robo