Wine&Siena-Capolavori del Gusto, manifestazione voluta dal patron del Merano WineFestival Helmuth Köcher, dal senese Andrea Vanni, promotore dell’iniziativa, e da Confcommercio Siena, si è svolta il 26 e 27 gennaio.
La prima tappa del 2019 dei WineHunter Events ha visto la presenza di 3mila visitatori e di oltre 300 operatori specializzati. «Abbiamo raggiunto la capienza massima delle diverse location», ha dichiarato Köcher, patron dell’evento. «C’è un grandissimo potenziale per questa manifestazione, che deve continuare a crescere».
Wine&Siena-Capolavori del Gusto ha accompagnato i visitatori in un percorso sensoriale che si è snodato nei palazzi storici di Siena, nelle storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi, a Rocca Salimbeni, al Grand Hotel Continental Siena-Starhotels Collezione, a Palazzo Pubblico, al Museo Civico. Quest’anno si sono aggiunti Palazzo Squarcialupi, con la Small Plates Dinner, e palazzo Sansedoni, con le masterclass.

Di rilievo la degustazione di Gewürztraminer altoatesini, la verticale di Nobile di Montepulciano Docg Salcheto e quelle di Furore Bianco Fiorduva Doc Marisa Cuomo e di Il Solatio Castello di Albola. Tutte prese d’assalto. Buona partecipazione anche per i seminari gratuiti che si sono tenuti sempre a Palazzo Sansedoni dedicati a birra, distillati e olio. Molto seguiti anche i due convegni dedicati a cambiamenti climatici e ai mercati asiatici organizzati con l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Itinera di Confcommercio.