Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:28 | 116449 articoli pubblicati

Grappe Segnana, degustazioni al top con Alto Rilievo e Solera Collezione

 
12 marzo 2019 | 18:32

Grappe Segnana, degustazioni al top con Alto Rilievo e Solera Collezione

12 marzo 2019 | 18:32
 

Nel 1982 Segnana è entrata a far parte del Gruppo Lunelli, a capo l’omonima famiglia produttrice di bollicine Ferrari. Un passaggio più che naturale visto che i Lunelli erano tra i più importanti conferitori di vinacce.

Segnana, con una tradizione che risale al 1860, oggi produce in una distilleria all’avanguardia che sorge accanto alle Cantine Ferrari, a Trento. La vicinanza testimonia lo stretto legame che esiste tra le bollicine Ferrari e Segnana, sinergia protagonista di ogni fase di produzione della distilleria. La grappa Segnana nasce infatti in parte da vinacce, ricche di mosto e di aromi, ottenute dalla soffice spremitura delle uve con le quali si crea il Ferrari Trentodoc. Il percorso esiguo che separa la pressatura dell’uva dagli alambicchi permette inoltre alle vinacce di non perdere nulla dell’originale fragranza, della pienezza dei profumi e dell’intensità dei sapori.

(Grappe Segnana, degustazioni al top con Alto Rilievo e Solera Collezione)

Il sistema di distillazione è, nel rispetto della tradizione, rigorosamente discontinuo a bagnomaria di vapore, ma arricchito da innovativi accorgimenti tecnici frutto della lunga attività di ricerca condotta dai mastri distillatori di Segnana in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Unico ed efficace è il sistema di conservazione della vinaccia mediante vasche interrate con guarnizione idraulica, così come unico e coperto da brevetto è il sistema di ridistillazione delle flemme, adottabile in annate particolari, che permette di sublimare solo la parte più pura della vinaccia. Una volta distillata, la grappa riposa e si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio, evolvendo in eleganza, morbidezza e armonia.

Per il 2019 Segnana presenta la creazione della linea Alto Rilievo e la ridenominazione della Grappa Solera Selezione in Segnana Solera Collezione. In questo caso cambia solo il suo appellativo, che conferisce al prodotto ulteriore esclusività per una grappa da collezionare.

(Grappe Segnana, degustazioni al top con Alto Rilievo e Solera Collezione)

La linea Alto Rilievo si compone oggi di due referenze che hanno la caratteristica di essere invecchiate in botti precedentemente utilizzate da altri vini e distillati. Nello specifico lo Sherry, vino liquoroso tipico della zona di Jerez de la Frontera, in Spagna, e il Whisky scozzese. La linea affianca quindi alla Segnana affinata nelle botti di Sherry una nuova grappa, che si distingue per le caratteristiche note affumicate e torbate provenienti dall’affinamento in quelle di Whisky scozzese.

Il nome Alto Rilievo è evocativo e vuole riportare la distillazione della grappa a una forma d’arte, una lavorazione che richiede sapienza e passione. Alto Rilievo è inoltre un termine legato alla viticoltura di montagna tipica del Trentino e richiama il concetto di qualità superiore che si si traduce nelle caratteristiche aromatiche uniche di queste grappe.

Entrambe le Segnana Alto Rilievo sono “Riserva”, in quanto frutto di invecchiamento in legno, e presentano una gradazione alcolica di 40 gradi. Si tratta di una linea prodotta in quantità limitate.

(Grappe Segnana, degustazioni al top con Alto Rilievo e Solera Collezione)

La Riserva Alto Rilievo, invecchiata in botti da Sherry, è ottenuta dalla distillazione di vinacce di diverse uve che conferiscono complessità e finezza e si caratterizza per delicati profumi vinosi, di agrumi, frutta candita e secca. L’intenso colore ambrato, derivante dalla lunga permanenza in legno, prelude a una vellutata rotondità e persistente aromaticità.

La Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo, invecchiata in botti da Whisky, è ottenuta dalla distillazione di vinacce di varie tipologie di uve che le conferiscono eleganza e struttura. L’affinamento avviene nelle botti in precedenza utilizzate per la produzione di Whisky dalle distillerie Ardbeg e Laphroaig dell’isola di Islay, in Scozia, e questo aggiunge alla Riserva particolari note affumicate e torbate. Dal colore ambrato dovuto proprio alla lunga permanenza in legno, questa grappa sviluppa all’olfatto intensi aromi di frutta secca, noci e mandorle, che si fondono con note nobili e torbate.

La Grappa Segnana Solera Collezione (42% vol.) si ottiene invece dalla distillazione di vinacce trentine, parte delle quali derivano dalla pressatura soffice di uve Chardonnay e Pinot Nero per la produzione di Ferrari Trentodoc. Una grappa di grande finezza e complessità aromatica. Dall’intenso colore ambrato, all’olfatto sviluppa note di pasticceria e frutta candita che si accompagnano a delicate sensazioni tostate e speziate. Grande morbidezza al palato con un finale di notevole persistenza.

Tutte e tre le tipologie vanno degustate a temperatura ambiente (18-20 gradi), in bicchieri ampi tipo “ballon”. Matrimonio perfetto con il cioccolato fondente (70-80%). Indicato quello di Modica.

Per informazioni: www.segnana.it

La linea Alto Rilievo si compone oggi di due referenze che hanno la caratteristica di essere invecchiate in botti precedentemente utilizzate da altri vini e distillati. Nello specifico lo Sherry, vino liquoroso tipico della zona di Jerez de la Frontera, in Spagna, e il Whisky scozzese. La linea affianca quindi alla Segnana affinata nelle botti di Sherry una nuova grappa, che si distingue per le caratteristiche note affumicate e torbate provenienti dall’affinamento in quelle di Whisky scozzese

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni

Galbani Professionale
Lesaffre
Fontina DOP