Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:30 | 116490 articoli pubblicati

I Feudi di Romans Nuovi ettari di bio e vigneti più resistenti

 
06 marzo 2019 | 17:04

I Feudi di Romans Nuovi ettari di bio e vigneti più resistenti

06 marzo 2019 | 17:04
 

La cantina Lorenzon di San Canzian d’Isonzo (Go) vira sul biologico. Oggi vanta una tecnologia tra le più avanzate del Friuli Venezia Giulia per la produzione di vini di qualità con il marchio I Feudi di Romans.

«A maggio del 2018 - spiega il presidente Enzo Lorenzon - sono stati impiantati due nuovi ettari destinati alla produzione di vini bio. Si tratta di Soreli, Sauvignon Kretos e Sauvignon Rytos, i vitigni a bacca bianca di nuova generazione resistenti alla peronospora e all’oidio. Grazie a queste varietà di vite, recentemente introdotte, si potranno ottenere vini di qualità con un’attenzione maggiore alla tutela dell'equilibrio naturale del vigneto andando incontro a quella fetta di consumatori sensibili ai temi della sostenibilità ambientale. Quest’anno potremo accogliere i primi grappoli, anche se la prima vera vendemmia sarò nel 2020».

(I Feudi di Romans Nuovi ettari di bio e vigneti più resistenti)

Sono in tutto 7 i nuovi ettari impiantati quest’anno. La cantina ha, infatti, acquistato altri 5 ettari destinati a ribolla gialla, cabernet sauvignon e chardonnay, tutti posti in località che producono uve di eccellente qualità

L’Azienda Agricola Lorenzon si trova nel comune di San Canzian d'Isonzo (Go). L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1974. Enzo Lorenzon, insieme ai figli Davide, enologo e responsabile di produzione, e Nicola, direttore commerciale e marketing, dirige e gestisce 70 ettari di vigneto nel cuore della Doc Friuli Isonzo.

La nuova cantina è stata studiata e progettata da Enzo Lorenzon in ogni dettaglio. Da sempre impegnata nella riduzione degli sprechi e nella tutela ambientale, l’azienda ha installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione che fornisce l'energia pulita necessaria a coprire il ciclo produttivo e allo stesso tempo consente di immettere energia pulita nella rete nazionale. Si estende su una superficie di 700 metri quadrati e garantisce una potenza energetica pari a 83kW, il fabbisogno di circa 20 abitazioni. La cantina Lorenzon distribuisce ogni anno 500mila bottiglie in Italia e nei più importanti Paesi esteri.

Per informazioni: www.ifeudidiromans.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Robo
Tirreno CT
Pentole Agnelli
Galbani Professionale

Robo
Tirreno CT
Pentole Agnelli

Galbani Professionale
Suicrà
Lesaffre