Stracci di pasta fresca in salsa di carciofi e asparagi (Genuino Del Duca svela i suoi vini
nella terra degli Etruschi)
1/5
La Ribollita tradizionale (Genuino Del Duca svela i suoi vini
nella terra degli Etruschi)
2/5
Tagliata di manzo (Genuino Del Duca svela i suoi vini
nella terra degli Etruschi)
3/5
Fagioli cannellini e patate arrosto (Genuino Del Duca svela i suoi vini
nella terra degli Etruschi)
4/5
Cinghiale alla volterrana (Genuino Del Duca svela i suoi vini
nella terra degli Etruschi)
5/5
Previous
Next
Genuino Del Duca, titolare con la famiglia dell’Agriturismo Podere Marcampo, di Volterra (Pi), ha presentato ad amici e colleghi i vini che lui stesso produce.
Borgo collinare protetto da una cinta muraria imponente, lunga ben 7.300 metri, dalla quale si gode un panorama mozzafiato sui territori di Pisa e Livorno, Volterra l’antica Velathri era una delle 12 città più importanti della confederazione etrusca. Meta turistica tra le più affascinanti in Toscana, si presenta oggi con un aspetto medioevale e conserva preziosi reperti archeologici etruschi nel Museo Guarnacci.

Tra le sue peculiarità, l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, una roccia sedimentaria composta principalmente da solfato di calcio, che ben si presta alla lavorazione artistica, tramandata nei laboratori artigianali del borgo. Benché il terreno sia prevalentemente sabbioso ed argilloso, arso dal sole, già dai tempi degli Etruschi si coltiva la vite che in questo territorio richiede un lavoro certosino.

È il 2003 quando
Genuino Del Duca, senza farsi spaventare dalla difficoltà dell'impresa, acquista cinque ettari di terreno con un casolare, che ristruttura attentamente, prima di iniziare a piantare i primi vigneti. Ristoratore conosciuto ed affermato, oggi gestisce nel centro storico di Volterra il Ristorante Enoteca Del Duca, affiancato dall’insostituibile moglie Ivana, cuoca eccellente, e dalla figlia Claudia, figura di riferimento per la produzione vinicola e l’ospitalità di Marcampo.

Socio storico di Ristoranti Regionali-Cucina Doc, ha ospitato la tappa toscana dell’associazione, in occasione della sua assemblea annuale. Genuino, diplomi da sommelier di Ais e Fisar, da sempre affascinato dal mondo enologico, ha con orgoglio presentato ai colleghi e ai giornalisti invitati le sue etichette, abbinate ad un succulento pranzo toscano che ha inaugurato una sala degustazione panoramica sulle Balze di Volterra, appena completata, che si aggiunge all’agriturismo composto da tre camere, due bilocali, una suite trilocale e una bella piscina con idromassaggio
Terrablu 2018: Vermentino in purezza, affinato in acciaio per 5 mesi con frequenti bâtonnages, ha dato il benvenuto. Genuino 2017 IGT Toscana, 80% di Sangiovese e 20 % di Merlot, affinato in acciaio per 12 mesi, ha accompagnato una selezione di salumi e pecorini. Severus 2016, Sangiovese in purezza, affinato per 15 mesi in botte grande di Slavonia, ha sposato i primi piatti: Stracci di pasta fresca in salsa di carciofi e asparagi e Ribollita tradizionale. Giusto alle Balze 2016, 100% Merlot, affinato 12 mesi in tonneaux di rovere francese di primo e secondo passaggio, è stato abbinato alla Tagliata di manzo con fagioli cannellini e patate arrosto e al Cinghiale alla volterrana. La torta di noci accompagnata da “vino cotto”, in ricordo delle origini abruzzesi della famiglia Del Duca, ha chiuso felicemente il generoso pranzo.
Per informazioni:
www.poderemarcampo.com