Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 03:12 | 116524 articoli pubblicati

Leggende

Arriva in Italia Mijenta, tequila artigianale messicana super premium

Distribuita da Stock Spirits Italia, si presenta nelle forme Blanco e Reposado. Le leggende che ruotano attorno alla sua storia sono molteplici, così come i valori sociali che esprime

di Mariella Morosi
 
12 novembre 2021 | 09:30

Arriva in Italia Mijenta, tequila artigianale messicana super premium

Distribuita da Stock Spirits Italia, si presenta nelle forme Blanco e Reposado. Le leggende che ruotano attorno alla sua storia sono molteplici, così come i valori sociali che esprime

di Mariella Morosi
12 novembre 2021 | 09:30
 

Arriva in Italia Mijenta, tequila dal gusto inconfondibile, morbida e fruttata, opera della Maestra Tequilera Ana Maria Romero, una delle più fidate e premiate personalità con oltre 25 anni di esperienza. Ne ha progettato e supervisionato l'intero processo di creazione, dalla raccolta all'imbottigliamento, partendo dall’agave blu Weber di Maguey degli altopiani messicani di Jalisco, coltivata in terreni di argilla rossa e raccolta solo al massimo della maturazione.

Mijenta significa "La mia gente" e vuole esprimere l'unità della sua comunità nell'esprimere le tradizioni della cultura messicana con lo slogan. "Por la tierra, por la gente, por la vida". Distribuita dalla Stock, la tequila è stata presentato agli appassionati italiani a Roma al cocktail bar e ristorante La Punta Expendio De Agave, sia nella versione Il Blanco, la più pura espressione, che nel Reposado, invecchiato fino a 6 mesi in botti di rovere e che ne offre un’espressione più morbida e rotonda.

Cocktail o piatti Arriva in Italia Mijenta, tequila artigianale messicano super premium

Cocktail o piatti
 

 

Gusto versatile, anche nei piatti

Il suo gusto, inoltre, è stato declinato in cocktails e anche in una serie di piatti speciali. Mijenta ha un profilo armonioso e un corpo potente al sapore di miele, vaniglia, caramello e note floreali, insieme a note di frutta tropicale come pesca, melone, ananas e leggeri tocchi di soursop. Il palato conferma la sua promessa olfattiva, con un finale complesso, setoso e generoso, perfezionato dalla preminente Maestra Tequilera. Ogni elemento del viaggio sensoriale è unico e attentamente calibrato. Raggiunge il suo profilo di sapore distintivo attraverso un processo lento e metodi di produzione tradizionali, che vanno dalla selezione delle agavi alla loro fermentazione, cotte lentamente e non filtrate, fino alla distillazione e agli alambicchi.

 

Tequila sostenibile

Non viene trascurato l'aspetto della sostenibilità anche nel processo conclusivo di design e il packaging. Tutti i componenti, a partire dall'etichetta e dalla scatola, sono realizzati con scarti di agave e l'organizzazione sostiene attivamente le imprese e le comunità acquistando in loco tutti gli elementi di imballaggio. Soprattutto un prodotto identitario della sua comunità perchè impegna piccoli artigiani, con il reinvestimento di parte dei profitti e con l'offerta di assistenza sanitaria e aiuti alle famiglie. Mijenta, preservando e condividendo il patrimonio delle tradizioni del popolo di Jalisco, raccoglie leggende e miti tramandati per secoli dalla popolazione locale. 

La campagna #joinyourrabbit nasce proprio da uno di questi: la famosa leggenda azteca di Mayahuel, dea della procreazione e Patecatl, dio dell’agave, la cui unione produsse 400 conigli, amanti della buona compagnia e dei buoni drink. Questi conigli sono arrivati in Italia in forma di origami numerati chiusi in una teca di vetro. Gli ospiti presenti alla presentazione romana di Mijenta hanno assistito ad una masterclass tenuta da Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano e di degustare un eccezionale Poblano, drink creato ad hoc dal team de La Punta Expendio de Agave, a base di Mijenta Blanco, liquore al peperoncino verde, lime, sciroppo di zucchero e Ginger Beer. 

 

L'emozione di un incontro

«Quando Stock Spirits Italia ci ha chiesto di dar voce a Mijenta attraverso il linguaggio dei cocktail - ha detto Bugiada - siamo tornati in Messico con i nostri ricordi e le nostre sensazioni! Il nostro alebrije, spirito guida incarnato dal coniglietto ci ha trasportati oltreoceano nella terra dei suoi 399 fratelli, figli di Mayahuel. Il nome del brand Mijenta ci parla di comunità e territorio. La storia dell’agave, del peperoncino e del lime si legano da secoli in questa terra creando la base del nostro drink. Il profilo di Mijenta Blanco viene enfatizzato dalle note vegetali del liquore al peperoncino Poblano e dal lime. La ginger beer e la decorazione con fettine di cetriolo completano il nostro cocktail».

Armando Vernazza, direttore marketing & commerciale di Stock Italia, si è detto soddisfatto di rappresentare il brand in Italia: «Abbiamo subito riconosciuto il grande potenziale del distillato grazie alla sua altissima qualità - ha detto - e alla professionalità della Maestra Tequilera. Nobilissime, inoltre, le caratteristiche valoriali alla base: minimizzazione dell’impatto ambientale e sostegno per le piccole realtà artigianali locali, valori che sono cari anche alla nostra azienda che ha sempre tramandato il patrimonio liquoristico italiano. Siamo felici, dunque, di ampliare il nostro portfolio dedicato al mondo dei cocktail bar esplorando per la prima volta i distillati d’agave e focalizzandoci sul tequila premium, che registra performance di crescita a doppia cifra».  

I conigli come origami Arriva in Italia Mijenta, tequila artigianale messicano super premium

I conigli come origami

 

Il mercato di riferimento

Mijenta è stata lanciata negli States nel settembre 2020, inizialmente con il Blanco, poi a dicembre col Reposado. In Italia sarà presto disponibile nei migliori cocktail bar italiani e presso i rivenditori autorizzati. Stock è un produttore storico nel settore del beverage e fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Stock Srl fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità. Fu fondata in Italia nel 1884 da Lionello Stock che, negli anni, ne ha portato i prodotti in tutto il mondo. Nel 2013, Stock Spirits Group PLC viene quotata in borsa sul mercato inglese. In più di 130 anni di storia, Stock è sempre stata capace di interpretare con successo i trend di mercato del momento, ed è stata vera e propria pioniera nel marketing degli spirits: pubblicità, campagne radio, inviti a concerti e a partite di calcio, collaborazioni con stilisti quali Christian Dior. In Italia l’azienda è principalmente conosciuta per il Brandy Stock 84, ed è leader di mercato con Limoncè e la vodka Keglevich.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Suicrà
Lesaffre

Molino Pasini
TreValli
Consorzio Asti DOCG