Il Borro Toscana, la tenuta della famiglia Ferragamo, ha annunciato l'acquisizione dell'Azienda vinicola Pinino, con sede a Montalcino (Si). Si tratta di un'operazione strategica che consentirà al Borro Wines di espandere la sua offerta di vini pregiati e rafforzare la sua leadership nel comparto enologico di alta gamma.

I terreni dell'Azienda vinicola Pinino
La Tenuta Pinino, con i suoi 21 ettari di vigneti, di cui 16,24 a Brunello, 5,42 a Rosso di Montalcino e 3,15 a S. Antimo Sangiovese, si integrerà perfettamente con i circa 84 ettari a vite de Il Borro. Questo permetterà di arricchire il numero di etichette offerte e di aumentare la produzione annuale di circa 80mila bottiglie, di cui una considerevole parte di Brunello di Montalcino. L'acquisizione è stata fortemente voluta da Salvatore Ferragamo, particolarmente coinvolto nelle attività del settore enologico, e da sua sorella Vittoria, responsabile della sostenibilità.
La crescita continua de Il Borro
«Siamo entusiasti di questa acquisizione che ci permette di espandere la nostra produzione ma anche di arricchire la nostra offerta con un vino di prestigio come il Brunello di Montalcino, conosciuto e rinomato in tutto il mondo - ha commentato Ferruccio Ferragamo, presidente de Il Borro. Si tratta di un investimento economico importante per la nostra realtà, che ci qualifica ulteriormente in termini di eccellenza. Con Il Borro Wines siamo impegnati in un progetto volto a garantire un'offerta di prodotti e di etichette sempre più ampia e di qualità. L'acquisizione della Tenuta Pinino ci consentirà inoltre di arricchire l'esperienza enogastronomica dei nostri ospiti».

Ferruccio e Salvatore Ferragamo
Nel 2023, ricordiamo, Il Borro Toscana ha chiuso con un fatturato che ha superato i 22 milioni di euro, con una crescita del 18% rispetto all'anno precedente. Il Borro Wines, in particolare, ha registrato una crescita del 20%, con notevoli incrementi nelle vendite su tutti i mercati, in particolare quello asiatico (+54%) ed europeo (+53%).