Daura, Daura Marzen e Bionade Damm Con malto d’orzo, ma senza glutine

16 ottobre 2015 | 09:51
Anche chi soffre di celiachia può oggi godersi il piacere di una birra. Anzi, può scegliere tra le due birre gluten free che Radeberger Gruppe Italia distribuisce. Daura è da tempo leader del mercato e ha vinto moltissimi premi in ogni parte del mondo. Dalla scorsa primavera è stata introdotta Daura Marzen, una doppio malto d’orzo ma sempre con un livello di glutine inferiore a 3 parti per milione (ppm), cioè ampiamente sotto il limite previsto per i celiaci di 20 ppm. Ogni “cotta” di birra viene controllata e questo garantisce ai celiaci di poter bere una vera birra senza alcun problema.

Daura e Daura Marzen sono entrambe prodotte da Damm, il birrificio barcellonese fondato nel 1876 da August Kuentzmann Damm, originario dell’Alsazia che, in fuga dalla guerra franco-prussiana, si era trasferito nella città iberica portandovi l’arte birraria della sua regione. L’innovazione è frutto di tecnologie avanzate messe a punto in collaborazione con l’Unità del glutine del Centro superiore di ricerche scientifiche, il massimo ente pubblico di ricerca in Spagna.



Daura (5,4% vol.) è una bionda dal colore giallo dorato, di gusto dolce, con note di pane, erba e miele, che si abbina ad antipasti di mare, pesce azzurro, carni bianche e formaggi freschi. Daura Marzen (7,2% vol.) è invece una doppio malto ambrata, dal gusto pieno, con un contenuto di glutine sotto le 3 parti per milione, nonostante la consistente concentrazione di malto che le conferisce un corpo ricco e strutturato, ideale con piatti di carne rossa, pesce in umido, salumi e formaggi stagionati.

Per chi desidera dissetarsi con gusto, naturalmente, con poche calorie e gluten free, ecco Bionade, bibite analcoliche a base di fermentato di malto biologico. Bionade deriva dalla fermentazione analcolica del malto d’orzo, un processo simile a quello delle api nella trasformazione del polline in miele, ottenendo così l’acido gluconico. Proprio per questo, Bionade ha un basso tenore di zucchero biologico, pochissime calorie (da 19 a 22 Kcal per 100 ml) ed è altamente dissetante. Tutte le materie prime di Bionade sono biologiche, l’orzo, lo zucchero, i frutti, le erbe ed è prodotta in Germania nella zona della Rhon, famosa per la biosfera. Bionade è senza glutine e non contiene acido citrico o sostitutivi dello zucchero. Ha un sapore leggermente asprigno e fruttato e la si può gustare il 5 gusti: Sambuco dal sapore fruttato, Litchi con un ottimo potere dissetante, Erbe aromatica e gustosa, Zenzero-Arancia dal sapore delicato e Limone-Bergamotto dal piacevole abbinamento mediterraneo.



Radeberger Gruppe Italia ha inserito anche questi prodotti nel progetto Quality Beer Academy, un percorso di formazione, confronto e presentazione di specialità uniche attraverso seminari, degustazioni ed eventi, perché emozione, gusto e cultura della birra sono mission inderogabile del gruppo.


Radeberger Gruppe Italia
via Renata Bianchi 40 - 16152 Genova
Tel 010 6509459
www.radeberger.it
info@radeberger.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024