Sella delle Spine, una lunga storia di famiglia legata al vino

Nell'avellinese, su un territorio dalla particolare conformazione, impreziosito dalla fioritura di rose, nasce la cantina che punta sul territorio e sulla sinergia tra ambiente e lavoratori

20 maggio 2022 | 18:58

La cantina Sella delle Spine nasce a Taurasi (Av) nel 1970, in località Piano degli Angeli, un piccolo angolo dell’Irpinia situato nella media valle del Calore. A dare i "natali" a questa realtà è stata la famiglia Caggiano che, pur restando ancorata alla tradizione vitivinicola irpina e al suo territorio, si affaccia alle nuove tecnologie con l’obiettivo di proporre un vino dalla forte personalità e dai sentori legati alle terre d’origine.

L’azienda, sempre in continua evoluzione coltiva ogni vigneto in relazione alle caratteristiche del terreno, del tipo di produzione desiderato e del clima rispettando il naturale processo di vinificazione. Un clima e un territorio molto particolare perchè la sua forma, che ricorda una sella di cavallo, è impreziosita da fioriture di rose che nascono proprio lungo i filari donando un bouquet di profumi e sapori nel calice inconfondibili.

L'Aglianico Taurasi

In un luogo antico, dove i padri sono cresciuti tra distese di vigneti, trasmettendo ai propri figli il bene viscerale per la natura, dove ogni pianta equivale a un bene prezioso da conoscere, curare e conservare, figlio della terra irpina, Luigi Caggiano è riuscito a richiamare nel suo “Aglianico Taurasi” i profumi e gli odori incontaminati dei territori taurasini, frutto senza storia del rapporto indissolubile tra l’uomo ed un patrimonio ambientale dai sapori unicamente mediterranei.

Alla fine del 2000 Luigi Caggiano assume le redini dell’azienda e affiancato successivamente anche dai figli, continua con fiducia e dedizione, la valorizzazione e la produzione dell’oro nero che conserva gli antichi segreti e le inebrianti emozioni del proprio territorio.

La magia del vino

La perseverante convinzione che l’uva sia la magica “passione” in grado di realizzare un vino pregiato e l’armonia che regna in una sana e grande famiglia, ricrea anche nelle dinamiche lavorative e sociali una sinergia che coinvolge tutti i lavoratori della cantina e si riflette, di conseguenza, sulla preziosa zolla che alimenta la pianta attraverso cui si arriva alla realizzazione di un pregiato prodotto imbottigliato.

L’Aglianico, in origine chiamato “Vitis Hellenica” è considerato vero “dominus” della vigna campana. Un vitigno bacca nera, noto nel panorama internazionale enologico per aver originato uno dei vini d’eccellenza: il Taurasi Docg.

Il connubio tra vite e territorio, la selezione delle uve, l’affinamento e l’invecchiamento nelle botti di rovere, hanno posizionato Sella delle Spine tra i migliori produttori di vini locali nell’ambito della viticoltura internazionale. L’azienda è produttrice di vini le cui caratteristiche riportano fedelmente al gusto la varietà di provenienza e il loro terroir come: la Falanghina di Benevento Igp, il Greco di Tufo Docg e il Fiano di Avellino Docg, custodi di antichi sapori che restano intatti nel tempo.

 

Sella delle Spine
via Municipio 12, 83030 Taurasi (Av)
Tel 339 8718734
www.selladellespine.come

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024