Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 04:09 | 116318 articoli pubblicati

San Valentino con Duchessa Lia Asti Secco e Brachetto d'Acqui nel calice

 
29 gennaio 2018 | 17:18

San Valentino con Duchessa Lia Asti Secco e Brachetto d'Acqui nel calice

29 gennaio 2018 | 17:18
 

Duchessa Lia suggerisce alcune idee per festeggiare San Valentino: due spumanti perfetti per brindare - l’Asti Secco Docg e il Brachetto d’Acqui Docg - e un weekend da trascorrere in coppia nelle Langhe.

L’Asti Secco Docg (10,5% vol) è l’ultima novità della casa vinicola di Santo Stefano Belbo (Cn). Si tratta della versione dry dell’Asti, uno spumante innovativo prodotto con le uve Moscato bianco con una bollicina fine, persistente e piacevole al palato. Ideale servito freddo, a 6°C, per apprezzarne al meglio le sue qualità, è perfetto come aperitivo, si abbina a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi e può accompagnare l’intero pasto.

Il Brachetto d’Acqui Docg di Duchessa Lia nasce in Piemonte seguendo le regole del Consorzio di tutela e del disciplinare. È uno spumante aromatico, leggero e gradevole, a bassa gradazione (6,5% vol). Dolce, dal sapore fruttato e fragrante, è da provare con frutti di bosco, pesche ripiene, amaretti morbidi, crostate alla frutta, pasticceria secca. Perfetto anche come aperitivo, risulta una versatile base per cocktail.

E veniamo a “Duchessa Lia è… amore”, il weekend nelle Langhe dell’iniziativa “Duchessa Lia è…”. Propone attività ludiche e di intrattenimento affiancate a momenti di degustazione. Sarà possibile godere di un’autentica “tasting experience” per conoscere i segreti del formaggio di una volta oppure scoprire realtà incontaminate con un trekking con gli asinelli, oltre che beneficiare di un piacevole momento relax in un centro benessere. Il pacchetto include inoltre un aperitivo di benvenuto, un pranzo presso una caratteristica osteria, una cena in un ristorante della zona, entrambi accompagnati dai vini Duchessa Lia, e il pernottamento in agriturismo (prezzo del pacchetto 325,00 euro a persona). Questo weekend è dedicato al vino aromatico per eccellenza del territorio in cui ci trova, il Moscato d‘Asti Docg.

Oltre a “Duchessa Lia è… amore”, gli altri weekend sono:
  • “Duchessa Lia è… cultura”, abbinato al Nebbiolo D’Alba Doc. In un territorio di scrittori famosi come Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di castelli e di storia, non poteva mancare un weekend dedicato alla cultura.
  • “Duchessa Lia è… gourmand”, abbinato al Barbaresco Docg. Oltre a diverse attività, è prevista una cena gourmand presso la “Ciau del Tornavento” dello chef stellato Maurilio Garola.
  • “Duchessa Lia è… movimento”, abbinato al nuovissimo Asti Secco Docg. Un weekend apprezzato da chi ama il movimento e la vita all’aria aperta, durante il quale sono previste numerose attività outdoor ed escursioni.
  • L’iniziativa “Duchessa Lia è…” propone queste 4 tipologie di weekend pensate per valorizzare il territorio dove si trova l’azienda e i suoi tesori attraverso la cultura enogastronomica. I weekend sviluppano attività differenti in modo da soddisfare le passioni e gli interessi di tutti, dallo sport alla cultura, passando ovviamente per l’amore per il buon cibo. Ogni tour è abbinato a un vino Duchessa Lia (in sintonia con il tema) di cui i partecipanti troveranno due bottiglie in omaggio al loro arrivo in camera.

I weekend possono essere prenotati tramite il Consorzio turismo Langhe Monferrato Roero.

Per informazioni: www.duchessalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Robo
TreValli

Fontina DOP
Molino Pasini
Tirreno CT