Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:25 | 104801 articoli pubblicati

Eccellenze a tavola Dop, Igp e Stg ai raggi “x”

di Piera Genta
 
18 dicembre 2017 | 10:39

Eccellenze a tavola Dop, Igp e Stg ai raggi “x”

di Piera Genta
18 dicembre 2017 | 10:39
 

Quattro le monografie (Iacobelli, collana Eat) curate da Valeria Arnaldi, giornalista professionista che da anni si occupa di enogastronomia. I protagonisti sono i prodotti Dop, Igp e Stg del nostro territorio.

Questi vengono analizzati tra storia, geografia, tradizione e curiosità. Non manca il ricettario con 30 preparazioni articolate in antipasti, primi piatti, secondi, piatti unici e dolci. Un modo per conoscerne a fondo tutte le caratteristiche.

(Eccellenze a tavola Dop, Igp e Stg ai raggi x)

In estate sono usciti il pomodoro in cui vengono descritte tre eccellenze rappresentate da due Dop, Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino e il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e l’Igp Pomodoro di Pachino. Secondo titolo la melanzana, una verdura che in quasi tutte le ricette va a braccetto con il pomodoro, con la Dop Melanzana rossa di Rotonda della zona di Potenza, l’unica a varietà rossa.

Arriviamo all’autunno-inverno con altri due volumi. Il carciofo dalla storia antica, considerato il re dell’orto, con tre Igp, il carciofo di Paestum, quello di Brindisi ed il romanesco o mammola, senza spine. Un altro piacere per il palato, molto gettonata durante le festività natalizie, la frutta secca ed ecco che nasce il volume che parla di nocciola con l’Igp tonda di Giffuni in Campania e la tonda gentile trilobata del Piemonte.

Titolo: Eccellenze a tavola
Autore: Valeria Arnaldi
Editore: Iacobelli Editore
Pagine: 60
Prezzo: 8 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

ROS
Schar
Torresella