Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:22 | 104809 articoli pubblicati

Le nuove annate dei Grands Crus di Champagne Nicolas Feuillatte

 
16 novembre 2018 | 18:34

Le nuove annate dei Grands Crus di Champagne Nicolas Feuillatte

16 novembre 2018 | 18:34
 

Con Pinot Noir Millesimato 2008 e Chardonnay Millesimato 2010 la Maison esprime la sua esperienza nella vinificazione di champagne pensati per gli amanti del cibo e del vino alla ricerca di raffinatezza e autenticità.

Nicolas Feuillatte, il brand di Champagne numero uno in Francia e terzo al mondo, è una delle rare Maisons di Champagne a offrire una collezione di Grands Crus, un Blanc de Blancs 100% Chardonnay e un Blanc de Noirs 100% Pinot Noir. Questi Champagne rari da sempre hanno saputo estasiare gli esperti di tutto il mondo perché sono la massima espressione del terroir della champagne.

(Le nuove annate dei Grands Crus di Champagne Nicolas Feuillatte)

Guillaume Roffiaen, enologo e responsabile qualità di Nicolas Feuillatte, ha accesso alle uve di 11 dei 17 Grands Crus villages, 26 dei 42 Premier Crus Villages e 145 dei rimanenti 260 Crus della Appellation, ovvero una vasta area di Crus e vigneti che permettono assemblaggi di una creatività senza limiti. Esperto conoscitore delle sfumature del terroir della Champagne, insieme al suo team, con grande passione, è in grado di esprime tutta la tipicità di questi crus con due raffinati Champagne Millesimati Grands Crus, ottenuto da un vitigno singolo il Pinot Noir e lo Chardonnay dai migliori terreni della Champagne.

Ottimi per l’aperitivo, i due Grands Crus Nicolas Feuillatte si rivelano perfetti anche per accompagnare la cucina più autentica e raffinata.

Grand Cru Pinot Noir Millesimato 2008
Questo Champagne è creato dalle migliori uve di Pinot Noir selezionate solo dai villaggi classificati Grand Cru. Trae la maggior parte del suo carattere dal sapore naturale e speziato dei Crus del Nord della Montagne de Reims (Verzy e Verzenay) e dalla struttura ben equilibrata dei Crus dal Sud della Montagne de Reims, da Bouzy, Ay e Ambonnay. La loro conformazione e il sottosuolo argilloso conferiscono notevole potenza, corpo e mineralità.

(Le nuove annate dei Grands Crus di Champagne Nicolas Feuillatte)

Grand Cru Chardonnay Millesimato 2010
Le uve selezionate per il Grand Cru Millesimato 2010 Blanc de Blancs sono provenienti solo da villaggi classificati Grand Cru, prevalentemente dai vigneti dalla Côte des Blancs. Apprezzati per il carattere tipico e per la qualità dei suoli gessosi, creano vini di elegante mineralità. Una piccola quantità delle uve dalla Montagne de Reims completa l’assemblaggio e valorizza la selezione di uve Chardonnay più complesse.

Nicolas Feuillatte è distribuito in esclusiva per l’Italia da Valdo Spumanti.

Per informazioni: www.nicolas-feuillatte.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Julius Meiln
Brita
Giordana Talamona
Union Camere

Vini Alto Adige
Julius Meiln
Brita

Giordana Talamona
Italmill
Senna