Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:04 | 104249 articoli pubblicati

Torrevilla, a Natale due vini a sostegno della ricerca medica

La cantina in Oltrepò pavese ripropone le due etichette speciali la cui vendita contribuirà a raccogliere fondi da destinare alla sezione pavese dell'Ail che opera nell'ambito della lotta alle malattie maligne del sangue

di Stefano Calvi
 
04 dicembre 2021 | 14:54

Torrevilla, a Natale due vini a sostegno della ricerca medica

La cantina in Oltrepò pavese ripropone le due etichette speciali la cui vendita contribuirà a raccogliere fondi da destinare alla sezione pavese dell'Ail che opera nell'ambito della lotta alle malattie maligne del sangue

di Stefano Calvi
04 dicembre 2021 | 14:54
 

Anche il mondo del vino oltrepadano si ferma a pensare al valore del Natale. Lo fa attraverso un’azione voluta dalla cantina Torrevilla di Torrazza Coste (Pv) che, attraverso un piccolo gesto, vuole unire il brindisi per le feste con il sostegno alla ricerca medica e alle famiglie che hanno un loro caro ricoverato. Con questo obiettivo la cantina cooperativistica guidata dal presidente Massimo Barbieri ripropone le due etichette speciali (un rosso e un bianco spumante) dedicate all'Associazione “Luca per non perdersi nel tempo”, la cui vendita contribuirà a raccogliere fondi da destinare a PaviAIL, la sezione pavese dell'Ail che opera nell'ambito della lotta alle malattie maligne del sangue, per sostenere i progetti di ricerca sulle malattie ematologiche e aiutare le famiglie dei ricoverati al Policlinico San Matteo. Non solo: per la raccolta fondi di quest'anno, ai due vini si affianca anche il "SorRiso di Luca", riso carnaroli dell'Azienda agricola Garavaglia.

I due vini sono venduti al prezzo di 5 euro Torrevilla, a Natale due vini a sostegno della ricerca medica

I due vini sono venduti al prezzo di 5 euro


Due etichette per aiutare la ricerca

Come ormai da 8 anni, in occasione delle festività, tornano i due vini Torrevilla con la speciale etichetta dedicata alla memoria di Luca, giovane psicologo originario di Torrazza Coste, paese sede della Cantina, venuto a mancare a causa di un tumore nel 2011: il Bonarda Dop Oltrepò Pavese, un vino rosso frizzante dal profumo intenso, con aromi di frutta matura, e gusto corposo, perfetto da abbinare ai salumi insaccati e stagionati come il salame di Varzi, a quelli cotti come il cotechino e lo zampone, e a piatti di carne bianca e rossa, specie se cucinata in umido.


Ed il Plant Dorè Extra Dry, uno spumante metodo Charmat di Pinot Nero e Chardonnay, dal profumo fruttato con un delicato sentore di albicocca matura e gusto morbido, con un retrogusto che ricorda le mandorle dolci, ideale come aperitivo e per piatti delicati a base di pasta, riso, verdure e pesce.


Vino e riso per fare del bene

Non solo: per la prima volta quest’anno, ai due vini si affianca anche il “SorRiso di Luca”, riso carnaroli dell’Azienda Agricola Garavaglia di Gropello Cairoli (Pv), che il titolare della Riseria, che era stato compagno di stanza di Luca, ha voluto mettere a disposizione unendosi a Torrevilla al fianco dell’Associazione “Luca per non perdersi nel tempo”. «Quest’anno sono dieci anni da quando Luca è mancato, ma finché proseguiamo con queste iniziative Luca non sarà un ricordo, ma una vita che prosegue per aiutare gli altri attraverso il sostegno alla ricerca che sta salvando tante vite - dichiarano Piera e Lorenzo Bassi, genitori di Luca e fondatori dell’associazione - Ringraziamo sentitamente Torrevilla che da diversi anni ci sta accompagnando in questo percorso e che, lo scorso anno, nonostante il difficile periodo segnato dalla pandemia, ha voluto raddoppiare il suo contributo dando così un significativo aiuto alla ricerca. Grazie di cuore a Cesarino Garavaglia, che ha scelto di unirsi a noi, e a tutte quelle persone che in questi anni hanno scelto di brindare con i vini di Luca e che sceglieranno di farlo anche per le Feste 2021 – a partire dagli amici della Cassa Mutua e del Cral della città metropolitana di Messina, che ci sostengono da sempre con importanti ordinazioni, portando il vino di Luca fino all’altro capo del Paese».

 


Piena soddisfazione per l’iniziativa benefica per il presidente di Torrevilla, Massimo Barbieri: «La solidarietà è sempre di casa a Torrevilla, specialmente a Natale. Ed è per noi un grandissimo piacere e motivo di orgoglio continuare ad essere al fianco di “Luca per non perdersi nel tempo” per supportare l’attività di PaviAIL. Ci teniamo a ringraziare l’Azienda Garavaglia che, come noi, ha voluto mettere il buono dei prodotti del territorio a disposizione della causa di questa meravigliosa associazione, dando la possibilità a tutti, attraverso un piccolo gesto, di fare del bene per molte persone».

Vini disponibili tutto l'anno

I vini dedicati a Luca e il “SorRiso di Luca” sono disponibili tutto l’anno e, come gli altri vini Torrevilla, le specialità gastronomiche e i cesti natalizi, possono essere acquistati nelle Botteghe del Vino di Torrevilla a Codevilla e Torrazza Coste (Pv), aperte tutti i giorni fino a Natale, oppure ordinati con servizio di consegna a domicilio contattando direttamente Torrevilla (scrivendo a info@torrevilla.it oppure chiamando lo 0383.77003). Per conoscere la storia di Luca, il perché delle numerose iniziative dell’associazione e il significato del titolo “Per non perdersi nel tempo”: www.lucapernonperdersineltempo.it.

Torrevilla
Via Emilia 4 - 27050 Torrazza Coste (Pv)
Tel 0383 77003
www.torrevilla.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Union Camere