Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:25 | 104802 articoli pubblicati

Riserva 2010 Annamaria Clementi Il Ca' del Bosco per Natale

La nuova annata arriva puntuale in occasione delle festività, attesa dagli appassionati delle bollicine di Maurizio Zanella. È stato prodotto dopo una lunga vendemmia.

di Roberto Vitali
 
12 dicembre 2019 | 16:56

Riserva 2010 Annamaria Clementi Il Ca' del Bosco per Natale

La nuova annata arriva puntuale in occasione delle festività, attesa dagli appassionati delle bollicine di Maurizio Zanella. È stato prodotto dopo una lunga vendemmia.

di Roberto Vitali
12 dicembre 2019 | 16:56
 

È in distribuzione da pochi giorni la Riserva 2010 firmata Annamaria Clementi di Cà del Bosco. Ecco puntuale, attesa da migliaia di intenditori innamorati delle bollicine di Maurizio Zanella, la nuova annata delle riserve Franciacorta Annamaria Clementi, Annamaria Clementi Rosé e Vintage Collection Dosage Zéro Noir. Tre gioielli che in questi giorni si possono trovare nelle migliori enoteche e ristoranti.

L'etichetta con Maurizio Zanella (Riserva 2010 Annamaria Clementi Il Cà del Bosco per Natale)

L'etichetta e Maurizio Zanella

Il millesimo 2010, straordinario per le uve a bacca scura, è stato per Ca’ del Bosco una delle vendemmie più lunghe. Rispetto al 2009 il tutto si è svolto con circa 2 settimane di ritardo. I vini di questo millesimo sono esaltati dalla freschezza dell’annata, che si esprime al gusto con una spiccata “verticalità”. Un’annata dalle elevate potenzialità di invecchiamento.

L’Annamaria Clementi 2010 è un Franciacorta elegante e raffinato, dal potenziale esplosivo. Nessuna aggiunta di liqueur, proprio per esaltarne la purezza e l’integrità. Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina. I 18 vini base di origine sono stati ottenuti esclusivamente da mosti di primissima spremitura. La fermentazione alcolica è avvenuta in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino è rimasto sui propri lieviti per altri 6 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica, prima di proseguire in bottiglia per 9 anni.

L’Annamaria Clementi Rosé 2010 rivela al meglio il carattere del pinot nero di questo millesimo: intensità di frutto, struttura e pienezza gustativa. Solo 3 vigne storiche collocate nel comune di Erbusco danno origine a questo rosé. Dopo 9 anni di affinamento sui lieviti, riesce a conservare ancora intatta la vitalità del frutto. Il segreto sta nella provenienza delle uve e nella loro esaltazione attraverso la vinificazione “à la saignée”. Una minima dose di zucchero d’uva che rende questo Rosé un extra brut. Un Franciacorta elegante e che preserva lo stile unico di Ca’ del Bosco.

Il Dosage Zéro Noir 2010 ha la purezza del Pinot Nero vinificato in bianco. Solo uve selezionate e provenienti dal vigneto Belvedere, posto a 466 metri sulle alture di Clusane d’Iseo. La frescura delle notti a queste quote, nella fase di maturazione, ha preservato il carattere autentico del pinot nero, raffinato e fragrante, che si è espresso al meglio anche in questo millesimo. Solo il meglio dei tre vini base di origine, un lungo affinamento di 8 anni in bottiglia e nessuna aggiunta di liqueur completano il profilo aromatico di questo Franciacorta, senza nessun compromesso e nessuna concessione.

Per informazioni: www.cadelbosco.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi
Senna
Union Camere

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi

Senna
Cattel