Maserati e Marchesi Antinori hanno svelato Grecale Tributo Il Bruciato, una serie limitata che mette in dialogo il mondo dell’automobile e quello del vino. L’iniziativa nasce nell’ambito del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, che consente di realizzare vetture uniche, combinando design, prestazioni e materiali pregiati. La collaborazione celebra il Saper Vivere Italiano, con Bolgheri come punto di riferimento per il vino Il Bruciato, prodotto dal 2002 da Marchesi Antinori.

Maserati e Marchesi Antinori hanno svelato Grecale Tributo Il Bruciato
Design e dettagli esclusivi
Il design esterno della vettura è ispirato alla stagione della vendemmia e ai colori del vino. La carrozzeria in Alchimia Scarlatta utilizza il pigmento Chromaflair, che crea una variazione cromatica tra oro ramato e lampone scuro. I cerchi da 21” sono disponibili nelle versioni Pegaso Forgiati o Crio Fuoriserie, con finitura Nero Lucido opzionale e pinze freno nere.
La Maserati Grecale Tributo Il Bruciato
1/4
La Grecale Tributo Il Bruciato è prodotta in serie limitata
2/4
La carrozzeria in Alchimia Scarlatta utilizza il pigmento Chromaflair
3/4
Il design esterno della vettura è ispirato alla stagione della vendemmia e ai colori del vino
4/4
Previous
Next
Gli interni combinano Tan/Dark Red Leather con cuciture tono su tono e grafica “cannelloni”. Il poggiatesta riporta il logo Tridente in Dark Red, mentre l’impianto audio premium Sonus faber a 14 altoparlanti e il tetto panoramico contribuiscono a un’esperienza sensoriale completa.
L’omaggio alla Toscana e al vino Il Bruciato
Il progetto celebra Bolgheri, territorio simbolo della viticoltura italiana e casa del vino Il Bruciato. «Il Bruciato è stato prodotto per la prima volta nel 2002: un’annata complessa, segnata dalle sfide e dalla pioggia. Da quella difficoltà è nato un nuovo vino moderno e accessibile», spiega Renzo Cotarella, ceo di Marchesi Antinori. La vettura vuole trasmettere la stessa essenza del vino, unendo eleganza, piacere e identità territoriale.

Il Bruciato di Marchesi Antinori
Un tributo al Saper Vivere Italiano
Secondo Giovanni Perosino, chief marketing and communication officer di Maserati: «Grecale Tributo Il Bruciato è il frutto di un lavoro esclusivo, ispirato alla tradizione, all'innovazione e all'artigianalità 100% made in Italy. Questa speciale versione celebra il saper vivere italiano, dove ogni curva racconta una storia e ogni viaggio diventa esperienza».

La serie limitata rappresenta quindi un collegamento tra due mondi italiani iconici
La serie limitata rappresenta quindi un collegamento tra due mondi italiani iconici, con un’attenzione particolare ai dettagli, alla personalizzazione e alla narrativa territoriale.
Via Cassia per Siena 133 - Località Bargino 50026 San Casciano val di Pesa (Fi)