Perluna è il primo spumante rosato metodo Martinotti prodotto dalla Cantina Sociale dei Sei Castelli di Agliano Terme, ottenuto da uve Barbera. L’etichetta è in uscita proprio in questi giorni sul mercato e porta con sé una forte valenza progettuale e territoriale.

Perluna Spumante Extra Brut
Un progetto di valorizzazione e sostenibilità
Come spiega Enzo Gerbi, direttore enologo della Cantina e “papà” di Perluna: «Questo spumante è un altro tassello di quel grande mosaico che è il nostro progetto Il Risveglio del Ceppo». All’interno di questa iniziativa, che ha portato alla riscoperta e valorizzazione dei ceppi storici di Barbera e alla vinificazione della Barbera d’Asti che porta lo stesso nome, Perluna rappresenta un esempio concreto di economia circolare.
Un utilizzo completo delle risorse della vite
Lo spumante Perluna è la dimostrazione di un approccio che punta all’uso integrale delle risorse delle vigne, senza sprechi. Gerbi sottolinea come, grazie alle viti centenarie e alle piante da esse derivate, si sia ottenuto non solo il vino Barbera d’Asti, ma anche una grappa, un vermouth e perfino cosmetici realizzati con le lentine delle uve.
Regione Salere, 6 14041 Agliano Terme (At)