Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:37 | 116534 articoli pubblicati

Da Favella un’offerta sostenibile e salutare Le bacche di goji in tutte le declinazioni

Favella Group vanta la più importante produzione in Europa di bacche di goji, un prodotto salutare utilizzato da secoli nella medicina cinese. Inoltre l’azienda si avvale della consulenza del cuoco Enrico Bartolini

 
23 settembre 2015 | 17:03

Da Favella un’offerta sostenibile e salutare Le bacche di goji in tutte le declinazioni

Favella Group vanta la più importante produzione in Europa di bacche di goji, un prodotto salutare utilizzato da secoli nella medicina cinese. Inoltre l’azienda si avvale della consulenza del cuoco Enrico Bartolini

23 settembre 2015 | 17:03
 

A Corigliano Calabro in provincia di Cosenza nel naturale anfiteatro della piana di Sibari che fu la più antica e ricca tra le colonie della Magna Grecia in Calabria, sorge Favella Group Ramo Nicola Rizzo, azienda agricola d’eccellenza che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza. Specializzata nella produzione di materie prime di qualità eccelsa tra cui la mozzarella di bufala, le bacche di goji e il riso, Favella Group comprende molteplici realtà che si sono diversificate nel corso degli anni a partire dal core business agricolo.



Attenta inoltre alle tematiche ecologiche, nonché di salute e benessere, l’azienda si è distinta nell’ambito dell’innovazione con il progetto “Oh Sole” coltivando prodotti di qualità nel rispetto della natura, grazie a una serie di innovative serre fotovoltaiche alle quali viene affiancato anche un impianto di biogas. Sotto le serre vengono coltivate profumatissime erbe aromatiche, teneri fughi e verdure prelibate. Il tutto rigorosamente CO2 free. All’interno del progetto “Oh Sole” spicca una magnifica produzione di piante di goji. All’esterno delle serre sono piantate 30mila piante di goji fresco. Favella vanta la più importante produzione in Europa di bacche di goji e sono i numeri uno nella vendita di goji fresco in Italia.

Favella fornisce i maggiori super mercati e ipermercati d’Italia e le Coop svizzere. Le bacche e piantine di goji fresco possono inoltre essere acquistate tramite il sito di Favella e da luglio 2015 nel punto vendita Buff Roma che si trova nel cuore di Trastevere. Il ciclo del goji fresco dura da giugno a ottobre. Ad aprile la fioritura, a fine maggio inizio giugno si inizia con la raccolta della bacche, la vendita da giugno a ottobre.

Oltre alla bacche fresche e le piantine, Favella si sta dedicando alla produzione di svariati prodotti al goji, dalle creme di bellezza, alle marmellate, alla pasta e al panettone. Presto saranno in vendita presso il punto vendita Buff Roma e successivamente tramite il sito www.torresaracena.com. Il goji è un prodotto di grande attualità che sta riscuotendo grande interesse mediatico. Da centinaia di anni le bacche di goji sono un alimento largamente consumato dalle popolazioni dell’Himalaya e del Tibet. Per i loro benefici sulla salute e per le note proprietà antinvecchiamento sono state acclamate da esperti e nutrizionisti “tra le fonti di cibo più sane esistenti sulla Terra”. Queste delicate bacche rosse straordinariamente ricche di nutrienti crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia.



La sfida che ha intrapreso e vinto Favella è di far crescere le bacche di goji in un territorio diverso da quello autoctono. Le bacche di Goji provengono da un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee il cui nome scientifico è Lycium Barbarum. Si tratta di una pianta perenne a foglia caduca, la cui fioritura cade da giugno a settembre, mentre la raccolta va da agosto a ottobre, ed è variabile a seconda delle aree di produzione. Essendo tali frutti piuttosto delicati, la raccolta avviene a mano e in vari passaggi, così come i processi di essiccazione al sole. La medicina tradizionale cinese utilizza da secoli questi frutti prodigiosi come ricostituenti del Qi, o Soffio Vitale, e come tonico Yin, poiché si ritiene che essi agiscano rigenerando tessuti e organi interni, come cuore, reni e polmoni. Oggi, in tutto il mondo si consumano questi frutti come rimedio assolutamente naturale per combattere disturbi e prevenire patologie, donare energia, e per apportare all’organismo una serie di benefici unici.

I benefici e le proprietà delle bacche di goji
Le bacche di Goji contengono più beta-carotene delle carote, più ferro degli spinaci, più proteine dei cereali, e possiedono in più un gusto gradevole, dolce, molto simile a quello del mirtillo. Mantengono le proprietà nutrizionali e i benefici salutistici in particolar modo se consumate fresche ma possono essere consumate come succo, o aggiunte a diverse preparazioni culinarie, sia dolci che salate, conferendo una nota gustosa e particolare alla nostra tavola. Le bacche di Goji contengono una quantità considerevole di minerali. Tra questi, è da segnalare il germanio, particolarmente efficace nella lotta contro i tumori e che raramente si ritrova nelle stesse quantità in altri alimenti. Si tratta di un minerale traccia in grado di ridurre il potenziale elettrico di cellule tumorali e potenziare l’attività dei Linfociti Natural Killer, o cellule NK, così importanti nel funzionamento del sistema immunitario. Le bacche di Goji sono inoltre una delle fonti più ricche di ferro.

Questo minerale è fondamentale per la sintesi della mioglobina e dell’emoglobina, una proteina globulare che svolge un ruolo di traspor to dell’ossigeno alle cellule. 100 g di bacche contengono 9 mg di ferro, mentre la stessa quantità di spinaci ne contiene 2.9 mg; senza trascurare che la carne rossa, ad esempio quella di vitello ne contiene solo 2.3 mg per 100 g. La quantità di ferro giornaliera raccomandata dai nutrizionisti va dai 10 a 14 mg al giorno. Il Goji è anche una ricca fonte di cromo, un oligoelemento essenziale, che svolge un’azione importantissima nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine, e dei grassi, favorendo anche la perdita di peso corporeo. Il cromo potenzia infatti l’azione dell’insulina, pertanto si definisce cofattore insulinico, regolando la glicemia, e di conseguenza l’appetito.



Enrico Bartolini interpreta il goji Favella
Buff è il progetto di ristorazione di Favella Group, una nuova esperienza del gusto, che nasce dall’evoluzione di un pensiero: portare nel mondo i prodotti Favella, dal produttore al consumatore finale. Il primo concept store della catena Buff nel mondo apre a Roma a luglio 2015 nel cuore di Trastevere in collaborazione con lo chef bistellato Enrico Bartolini, gastronomy consultant Favella, che ha creato per Buff dieci piatti ispirati alla sua filosofia culinaria contemporary classic usando rigorosamente i prodotti e le materie prime made in Favella tra cui il goji fresco. Mangiando il goji si percepiscono intensi ricordi di dattero, di pomodoro, di vaniglia, ma anche di agrumi dolci e lo chef Enrico Bartolini invita a degustarlo nei suoi piatti arditi creato per Buff ma consiglia anche di strofinarlo sul pane con olio e pepe bianco per la migliore bruschetta dell’estate vicino a mozzarella e basilico. Un drink che Enrico Bartolini ama moltissimo è il goji royal realizzato utilizzando uno spumante eccellente italiano e le bacche fresche.

I piatti di Enrico Bartolini per Buff Roma:

Favella
S.S. 106 Km. 359,800 - 87060 Contrada Favella, Corigliano Calabro (Cs)
Tel 0983 80 80 52 - 098 3808044
www.torresaracena.com
e-shop@torresaracena.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nexi
Cirio Conserve Italia
Molino Dallagiovanna

Nexi
Cirio Conserve Italia

Molino Dallagiovanna
Italmill
Robo