Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 12 febbraio 2026  | aggiornato alle 03:09 | 117354 articoli pubblicati

Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina

 
01 marzo 2019 | 09:31

Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina

01 marzo 2019 | 09:31
 

Per celebrare un anno dall’inaugurazione del percorso espositivo dedicato al culatello, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) ha creato “Profumi e Sapori del Culatello”.

A partire da marzo, quattro appuntamenti nel cuore della cultura gastronomica, tra gli itinerari nella storia e nelle antiche pratiche del Museo del Culatello e del Masalén, con deviazioni nelle famose cantine di stagionatura.

(Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina)

Quella disegnata da Massimo Spigaroli, membro del consiglio nazionale di Euro-Toques Italia, e dal suo staff è una piccola rassegna di visite e degustazioni sensoriali guidate, di tre varianti d’invecchiamento del culatello - generalmente servite solo nel ristorante stellato - abbinate a tre calici di vino della Corte. Sarà un modo per concludere nel segno della coerenza un cammino che offre gli elementi per assaporare correttamente i prodotti di punta dell’Antica Corte.

(Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina)
Massimo Spigaroli

Esclusivi e con posti limitati, i quattro tour esperienziali previsti nelle domeniche del 10 marzo, del 26 maggio, del 1° settembre e del 6 ottobre 2019, sono infatti viaggi all’interno di un racconto che comincia tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Alla sua figura è riservata un’ampia parte del percorso, con approfondimenti sulla varietà nera tipica del Parmense e sul suo recupero, sul simbolismo e sull’immagine di una creatura talmente legata all’uomo da essere scelta per evocarne i vizi e le virtù.

È una storia che si intreccia a quella della famiglia Spigaroli, protagonisti di una sezione che introduce i Masalén, norcini che tramandavano l’arte della corretta macellazione e che hanno lasciato inconsapevolmente una collezione di oggetti di grande interesse per comprendere la meticolosità di un lavoro radicato nella cultura contadina.

Il passaggio in questo capitolo della narrazione è il preludio all’immersione in un grande spazio sotterraneo, dove alle pareti cosparse di pannelli illustrativi è affidato il compito di accogliere i visitatori nel mondo segreto del Culatello, nella storia della sua produzione e nel rituale della sua degustazione, dopo aver attraversato l’affascinante galleria di stagionatura, museo di se stessa e spazio da penetrare in religiosa contemplazione.

Il costo dell’esperienza al centro del Culatello è di 30 euro a persona, con posti limitati. È pertanto richiesta la prenotazione al numero 0524-936539 o via mail all’indirizzo museoculatello@acpallavicina.com.

Per informazioni: www.anticacortepallavicinarelais.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Alaska Sea Food
Cirio Conserve Italia
Molino Cosma
Salomon
Webinar
Great Taste Italy

Alaska Sea Food
Cirio Conserve Italia
Molino Cosma

Salomon
Siggi
Horeca Expoforum