Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 12 febbraio 2026  | aggiornato alle 13:03 | 117366 articoli pubblicati

Giovanni Cova & C. Panettoni e pandori per Leonardo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
24 settembre 2019 | 15:33

Giovanni Cova & C. Panettoni e pandori per Leonardo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 settembre 2019 | 15:33
 

Dopo la collaborazione con l’Archivio Ricordi lo storico marchio milanese è al fianco della Biblioteca Ambrosiana, che custodisce la più importante raccolta di scritti del genio .

Cultura e business che si completano in una raffinata operazione di co-marketing che sviluppa il progetto Leonardo 500, una linea di panettoni e pandori dedicati, in occasione del 500° anniversario della morte del genio toscano. «Vogliamo regalare emozioni e promuovere l’arte italiana – ha dichiarato Andrea Muzzi, ceo di Idb Group, titolare del marchio dolciario – Siamo orgogliosi di intraprendere questo progetto a cui aderisce anche la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La considerazione di cui siamo investiti riconosce la bontà delle nostre intenzioni e di un percorso pluriennale, apprezzato positivamente da più parti, in Italia e nel mondo».

Andrea Muzzi (Giovanni Cova & C. crea una linea che celebra Leonardo da Vinci)
Andrea Muzzi

Una collezione che vede abbinate opere di Leonardo e arte dolciaria. La Gioconda ha sposato il Panettone Classico da 1 kg (premiato dall’International Taste and Quality Institute di Bruxelles con il Tre Stelle Superior Taste Award), anche in confezione di latta, e il Pandoro Classico. Il Panettone Gran Cioccolato con pezzi di cioccolato fondente e granella di nocciole è racchiuso nella riproduzione de L’Annunciazione, mentre L’Ultima Cena riveste il Panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio.

Panettoni e pandori "ispirati" a Leonardo (Giovanni Cova & C. crea una linea che celebra Leonardo da Vinci)
Panettoni e pandori "ispirati" a Leonardo

Il Panettone curcuma e zenzero sposa La Dama con l’Ermellino e La Vergine delle Rocce avvolge il Panettone farcito con crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop. Sant’Anna, la Vergine e il bambino con l’agnellino adornail Panettone pere e cioccolato con pera semi candita e gocce di cioccolato.

Con questa operazione ad ampio respiro Giovanni Cova & C. vuole celebrare il legame tra la storica pasticceria meneghina e la milanesità ben radicata di Leonardo che qui ha vissuto e operato per un ventennio. A tal punto da firmare un documento del Codice Atlantico come “Maestro Leonardo fiorentino in Milano”.

Per informazioni: www.giovannicovaec.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Per dell'Emilia Romagna
Grana Padano
Salomon
Webinar
Great Taste Italy

Beer and Food
Per dell'Emilia Romagna
Grana Padano

Salomon
Alaska Sea Food
Horeca Expoforum