Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:31 | 116490 articoli pubblicati

Macchine caffè

La Pavoni: fascino, design, tecnologia per servire il miglior caffè

Le novità per il mercato domestico, compatte e ideali anche per l’Horeca, sono state presentate a Milano. Un viaggio nell’espresso vissuto con il gusto della Collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
04 novembre 2021 | 19:03

La Pavoni: fascino, design, tecnologia per servire il miglior caffè

Le novità per il mercato domestico, compatte e ideali anche per l’Horeca, sono state presentate a Milano. Un viaggio nell’espresso vissuto con il gusto della Collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza

di Gabriele Ancona
vicedirettore
04 novembre 2021 | 19:03
 

Dal 2019 parte del Gruppo Smeg, La Pavoni ha fatto la storia del caffè espresso. Fondata nel 1905 in una piccola officina a Milano, progettò e realizzo l’Ideale, la prima macchina da caffè professionale prodotta e commercializzata in serie. Aveva una capacità di 150 tazzine l’ora, caratteristica che diede origine al termine “espresso”.

Francesco Jori e la Diamantina La Pavoni: fascino, design, tecnologia

Francesco Jori e la Diamantina

 

Esperienza unica con miscela e singola origine Lavazza

Un locale che a Milano è un simbolo, il Bar Magenta, e che sfoggia sul bancone una Diamante a tre gruppi La Pavoni, modello firmato da Enzo Mari e Bruno Munari nel 1956, è stato il teatro ideale per vivere un’esperienza caffè unica. Un viaggio nell’espresso con le macchine La Pavoni e il gusto della miscela Hypnotic Fruit e della singola origine colombiana Encantado della Collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza, una selezione dei più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine rispettandone la stagionalità.

La singola origine colombaina Encantado e la miscela Hypnotic Fruit La Pavoni: fascino, design, tecnologia

La singola origine colombaina Encantado e la miscela Hypnotic Fruit

 

 

Uso domestico e pubblici esercizi

«Il nostro mercato è per la maggior parte estero – ha spiegato Francesco Jori, direttore generale La Pavoni – il made in Italy e il made in Milan esercitano un forte appeal. Le nostre macchine sono ricche di storia e vantano un’estetica e un design di grande fascino. Oggi le proponiamo con determinazione anche sul mercato interno con una tecnologia rinnovata». Le novità presentate al Bar Magenta per uso domestico e per pubblici esercizi che ricercano attrezzature d’alta gamma con dimensioni compatte sono state rappresentate dal restyling by @deepdesign di Cellini, e Botticelli, tra i prodotti più rappresentativi dell'innovazione tecnologica di La Pavoni degli ultimi anni.

Macchina della linea a leva, macinacaffè Cilindro, la nuova Botticelli La Pavoni: fascino, design, tecnologia

Macchina della linea a leva, macinacaffè Cilindro, la nuova Botticelli

 

 

Il gioiello Diamantina

Sempre @deepdesign ha ripreso il progetto di Enzo Mari e Bruno Munari e ha riproposto la leggendaria Diamante in versione a un gruppo. Diamantina si contraddistingue per elementi geometrici e modulari, dorati e cromati, che accostati creano giochi di luce esprimendo l’unicità del design. Una macchina a uso domestico con prestazioni da bar, che offre performance elevate grazie al controllo della temperatura, garantendo stabilità termica nell’erogazione dell’acqua grazie alle due caldaie indipendenti. Dotata di sistema Brewing pressure profiling control, permette di variare in tempo reale la pressione dell’acqua esercitata sul caffè durante l’erogazione, ottenendo un risultato in tazza ottimale con ogni tipo di miscela. In tre parole, eleganza, performance e tecnologia. Cellini e Diamantina saranno in commercio tra circa un anno.

La Pavoni Diamante a tre gruppi dello storico Bar Magenta di MIlano La Pavoni: fascino, design, tecnologia

La Pavoni Diamante a tre gruppi dello storico Bar Magenta di Milano

 

Macchine a leva

Tra le macchine a leva domestiche il modello Esperto Edotto rappresenta il top di gamma. Costruito interamente a mano nella sede di Milano e realizzato con materiali pregiati, è dotato di caldaia da 1,6 litri in grado di erogare fino a 16 tazzine di caffè, manometro per il controllo della pressione in caldaia, indicatore di temperatura del gruppo erogazione, sistema per il controllo del profilo di pressione. Completa la dotazione il portafiltro "fascino" che permette di ottenere caffè cremosi come al bar.

La Pavoni
Via Privata Gorizia 7 - 20098 San Giuliano Milanese (Mi)
Tel. 02982171
www.lapavoni.com

Luigi Lavazza
Via Bologna 32 – 10152 Torino
Tel. 011 23981
www.lavazza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Dallagiovanna
Mangilli Caffo
Sana

Pavoni
Molino Dallagiovanna
Mangilli Caffo

Sana
Electrolux
Pentole Agnelli