Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 10 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:10 | 116227 articoli pubblicati

RADICI DEL CIBO

Alla scoperta del moscardino: varietà, benefici e ricette

Il moscardino è un mollusco simile al polpo, diffuso nel Mediterraneo, apprezzato per le sue carni proteiche e ricche di sali minerali. Tre sono le varietà principali. Ottimo in zuppe, fritture o insalate

 
17 aprile 2025 | 17:30

Alla scoperta del moscardino: varietà, benefici e ricette

Il moscardino è un mollusco simile al polpo, diffuso nel Mediterraneo, apprezzato per le sue carni proteiche e ricche di sali minerali. Tre sono le varietà principali. Ottimo in zuppe, fritture o insalate

17 aprile 2025 | 17:30
 

Una delle tante risorse del mare è il moscardino, una specie di mollusco (nome scientifico Eledone Moschata) della famiglia delle Octopodidae, la stessa di seppie e calamari. Cresce prevalentemente nel Mar Mediterraneo, in particolar modo nell’Adriatico, poiché predilige come habitat naturale i fondali bassi e fangosi.

Alla scoperta del moscardino: varietà, benefici e ricette

Il moscardino può essere preparato e gustato in molti modi diversi

Aspetto e caratteristiche

È molto simile al polpo: il corpo ha forma di sacco, distinto dalla testa; gli occhi, piuttosto protrudenti, sono in posizione laterale, mentre la bocca è contornata da otto tentacoli, abbastanza corti e muniti di una sola fila di ventose.

Dorsalmente si presenta con una colorazione rosso aranciata, fulvo-rossastra, con sfumature giallastre, talvolta con macchiature color ruggine. Ventralmente è biancastro. La pelle è leggermente granulosa, con presenza di piccole papille.

Varietà e proprietà del moscardino

Esistono tre varietà di moscardino: bianco, fragolino e muschiato. Quello bianco è la specie più comune e diffusa, mentre il fragolino, vista la sua tenerezza, si presta particolarmente per le fritture. Il muschiato è considerato il più pregiato in assoluto e si riconosce per la presenza di striature bluastre, oltre che per il caratteristico odore di mare che emana. Importanti le loro proprietà nutritive: le carni sono ricche di vitamine, ma contengono anche un’alta percentuale di proteine. L’aspetto più interessante è che i moscardini sono ricchi di sali minerali, come il potassio, il sodio e il fosforo.

Preparazione e utilizzo in cucina

Come il polpo, ha carni piuttosto dure, quindi, prima di cuocerlo, in qualunque modo lo si voglia consumare, è bene sbollentarlo in acqua. La parte più impegnativa della sua preparazione è la pulitura: va privato delle interiora, degli occhi e della bocca, e sciacquato molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia.

Ricette e piatti tipici

In cucina, è una prelibatezza che può essere preparata e gustata in molti modi diversi. Le preparazioni in cui è più frequentemente utilizzato sono le insalate fredde, condito con solo un poco di olio e limone. In alternativa, può essere fritto, cotto in umido, da solo o con altri pesci, per preparare gustose zuppe o brodetti.

Un piatto tipico sono i moscardini alla Busara, cottura tradizionale di Caorle (Ve), in genere del Veneto e Friuli, ma originaria dell’Istria. Sicuramente hanno fatto storia le fragoline di mare al verde di Vittorio, piccoli moscardini disponibili solo due volte l’anno, proposti in una ricetta che unisce la tradizione veneta e quella bergamasca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln

Hospitality
Ar.Pa
Italmill