Sono il simbolo indiscusso della cucina delle nonne, sempre pronte a usare con creatività impareggiabile tutto ciò che si trova nel frigo: sono le polpette, nate sì per riutilizzare ingredienti o porzioni di cibo avanzate, ma che lo chef stellato Riccardo De Pra ripropone in una veste funny e vegetariana.

Bavaria Blu Dolce di Bergader
Tante verdure, pane, uova e fagioli sono gli ingredienti principi di questa preparazione, che si basa sulla grande attenzione alla provenienza degli ingredienti, che devono essere il più possibile del territorio, genuini e di altissima qualità. Il tocco da chef? L’aggiunta di abbondante Bavaria Blu Dolce Bergader, il formaggio erborinato a pasta molle dal gusto morbido e delicato perfetto per regalare una nota cremosa al piatto.
Bavaria Blu secondo Riccardo De Pra
Bavaria Blu si caratterizza per una peculiare caratteristica, che lo rende unico nel suo genere: la combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Riccardo De Pra, chef del Dolada, ristorante che detiene la stella Michelin più longeva d’Italia, racconta: «Bavaria Blu non è semplicemente cremoso: è un formaggio che arricchisce il piatto con la sua eleganza e il suo equilibrio. Le sue leggere venature blu gli conferiscono un'erborinatura raffinata, mai invadente, che lo rende unico e inimitabile».

Riccardo De Pra (foto: Claudia Calegari)
Nella cucina del Ristorante Dolada, da oltre un secolo si tramanda la storia della famiglia De Pra e del loro profondo legame con la montagna. In questo contesto, la qualità di Bavaria Blu - preparato con latte di altissima qualità proveniente da piccoli pascoli montani - trova una naturale valorizzazione, diventando un prodotto particolarmente apprezzato.

Le polpette vegetali con Bavaria Dolce Blu Bergader
Riccardo continua: «La sua versatilità in cucina sorprende: durante la preparazione di semplici polpette, che faccio spesso per recuperare gli avanzi dal frigo, ho scoperto come Bavaria Blu riesca a donare non solo una marcia in più, ma un vero turbo in più e trasformare anche i piatti più tradizionali. A chi lavora nella ristorazione consiglio di proporlo anche in purezza, magari in abbinamento con della frutta di stagione - come i fichi, perfetti in primavera ed estate - per creare un dessert salato straordinario, capace di stupire per semplicità ed equilibrio».
Via Monte Baldo 14F 37062 Dossobuono (Vr)