Energia e vitalità con il sorbetto a base di Açai, la bacca dell'Amazzonia

05 luglio 2017 | 12:29
di Gabriele Ancona
È il frutto con più antiossidanti al mondo. Si chiama Açai, assomiglia a un acino d’uva di colore viola e viene prodotto da una palma di grandi dimensioni che cresce nella foresta amazzonica brasiliana. L’albero dell’Açai (euterpe oleracea) è stato scoperto di recente, ma il suo frutto è stato subito classificato dalla ricerca etnobotanica come il più nutriente di tutta la foresta amazzonica. La quantità di antiossidanti presente nelle bacche di Açai è 35 volte superiore a quella dell’uva, bacche di piccole dimensioni, ma ricchissime di proteine, vitamine e minerali.



Il modo migliore per gustare questo frutto prodigioso è nella forma di sorbetto, che ne mantiene le proprietà all’80%. In Italia il superfood dell’Amazzonia in veste di semifreddo si sta facendo conoscere grazie all’intuizione di due imprenditori italobrasiliani, Marinelva Pelissoni e Sergio Baraldi, che nel 2016 hanno fondato a Bergamo Açai Vitae, l’azienda che distribuisce in esclusiva Ecofresh, leader nella trasformazione dell’Açai in sorbetto. Ecofresh, 100% vegetale e naturale, non contiene latte, glutine e conservanti e viene proposto nei gusti guaranà e guaranà con polpa di banana in barattoli da 200, 500 e 1.020 grammi.


Ulteriore valore aggiunto di questo prodotto che si sta facendo conoscere e apprezzare sul mercato è relativo all’impatto ambientale. Il frutto cresce senza l'intervento invasivo dell'uomo che possa compromettere, devastare o deforestare l'area geografica. La raccolta è infatti effettuata in maniera manuale da persone che vivono in prossimità del Rio delle Amazzoni e che traggono sostentamento da questa attività: sono considerati a tutti gli effetti dei guardiani della foresta. Superfood sotto ogni punto di vista, quindi. Dal Brasile più incontaminato Ecofresch raggiunge così i consumatori con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’alimentazione con ingredienti naturali e altamente benefici per la salute.


«Grazie all’alta presenza di antociani - spiegano i titolari dell’azienda lombarda - le bacche di Açai sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Le analisi di laboratorio hanno evidenziato anche grandi quantità di steroli, che svolgono un’importante azione antinfiammatoria. L’elevata concentrazione di acidi grassi, come omega 3, omega 6 e omega 9, favorisce inoltre l’abbassamento del colesterolo e la protezione dei vasi sanguigni, con un effetto protettivo sul sistema circolatorio e la conseguente prevenzione di malattie cardiovascolari».



Le bacche di Açai, va puntualizzato, contengono anche grandi quantità di fibre che favoriscono la regolarità intestinale e migliorano la funzionalità dell’apparato digestivo. Punti di forza che per i consumatori si traducono nell’inedito piacere di scoprire le confezioni di un frutto-gelato tutto gusto e salute.

Per informazioni: www.acaivitae.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024