Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:34 | 116534 articoli pubblicati

Un mix tra innovazione, gusto e salubrità La filosofia di Molini Spigadoro a Cibus

L'azienda umbra è pronta a presentare alla fiera biennale i suoi nuovi prodotti: miscele selezionate di farine dal profumo antico, l'esclusiva linea green Gusto&Colore e l'innovazione e la salubrità di Mix CanapaGreen

 
05 maggio 2016 | 17:46

Un mix tra innovazione, gusto e salubrità La filosofia di Molini Spigadoro a Cibus

L'azienda umbra è pronta a presentare alla fiera biennale i suoi nuovi prodotti: miscele selezionate di farine dal profumo antico, l'esclusiva linea green Gusto&Colore e l'innovazione e la salubrità di Mix CanapaGreen

05 maggio 2016 | 17:46
 

Con l'ormai imminente inizio di Cibus 2016, Molini Spigadoro è pronta a presentare al grande pubblico i suoi nuovi prodotti: le Miscele Selezionate solo con Farina di Tipo 1, Tipo 2 e Germe di Grano, capaci di regalare la sensazione della cucina di una volta; la nuova linea Gusto&, ingredienti derivanti dall'estrazione di frutta e verdura, da utilizzare in tutte le ricette, disponibili nelle quattro diverse referenze GustoGreen, GustoRed, GustoYellow e GustoPink; per finire il Mix CanapaGreen, idea nata dalla farina di canapa, che coniuga innovazione e salubrità.



Le Miscele Selezionate
Le Miscele Selezionate solo con Farina di Tipo 1, Tipo 2 e Germe di Grano sono filnalmente pronte. Da oggi la tavola si arricchisce di questa nuova esperienza, fatta di profumi antichi, farine poco raffinate e germe di grano. Sono sette referenze di miscele selezionate adatte ai vari usi: Pane Antico, 7 Cereali, Pizza e Focaccia, Dolce Soffice, Pasticceria, Pasta Fresca, Manitoba e quattro referenze Bio: PaneBio, Pizza e FocacciaBio, DolceBio, ManitobaBio. Il consumatore chiede da tempo di poter utilizzare le stesse farine dei professionisti, chiede farine semintegrali (tipo 1 e tipo 2) e ingredienti con garanzie dal punto di vista tecnologico e di salubrità, sceglie di mangiare sano e per questo va alla ricerca di ingredienti selezionati e controllati che verifica leggendo attentamente le etichette. Le Miscele Selezionate di Farina rispondono a queste esigenze perfettamente.

Abbiamo scelto di produrre solo farine di frumento Tipo 1 e Tipo 2 e di aggiungere insieme ingredienti in grado di esaltare il gusto ed i valori nutrizionali. Solo ingredienti sani, nessun additivo aggiunto, perché il nostro obiettivo è offrire un prodotto unico, frutto della nostra esperienza maturata nel baby-food, orientato ad una sana e corretta alimentazione: tutte le nostre farine derivano da grano tenero selezionato, controllato e decorticato con la garanzia del progetto “100% sano”. Abbiamo aggiunto alla farina Tipo 1 e Tipo 2 il germe di grano, la farina di grano maltato e la pasta acida di segale. Oggi il cibo viene associato al sapore, al profumo e soprattutto al benessere inteso come armonia tra salute e psiche, pertanto il bianco non è più un obiettivo ricercato, ma lo sono la fibra e gli elementi nutrizionali.



Abbiamo deciso di considerare il consumatore come uno chef, inserendo nella nuova linea solo ingredienti professionali in grado di garantire le caratteristiche tecnologiche, la salubrità ed il gusto. Abbiamo deciso di confezionare in atmosfera protettiva per conservare la freschezza e l'integrità della farina. Presentiamo a Cibus per la prima volta queste nuove referenze, in grado di rispondere alle diverse esigenze di lavorazione e ai diversi gusti.

La linea Gusto&Colore
La nuova linea Gusto&Colore, a marchio Chef in black, viene presentata da Molini Spigadoro in esclusiva al Cibus con 4 referenze: GustoGreen, GustoRed, GustoYellow e GustoPink. Si tratta di ingredienti derivanti da un processo di estrazione solo da frutta e verdura, ingredienti che possono essere utilizzati in tutte le lavorazioni dolci e salate, anche nel pane, nella pizza e nella pasta, senza vincoli o limitazioni.

Ci innamoriamo di un cibo prima di tutto attraverso la vista. L’aspetto estetico è la prima modalità con la quale i cibi si relazionano a noi, da cui traiamo informazioni di gusto e freschezza. Noi mangiamo con gli occhi più di quanto crediamo. Così vista e gusto creano una sensazione unica. Un cibo invitante però non basta, deve essere anche genuino e sano, tutto grazie all’attenzione crescente del consumatore verso gli aspetti nutrizionali e di salubrità (finalmente). Si fa sempre più attenzione agli ingredienti, alla loro provenienza e lavorazione, alla presenza di “un’etichetta pulita” che contenga solo ingredienti. Potremmo dire che oggi si mangia prima con gli occhi, poi con l’anima e poi con il cervello!



Molini Spigadoro da sempre attenta a questi temi, propone in esclusiva una linea di ingredienti alimentari con proprietà coloranti (definiti come coloring foodstuff): concentrati ed estratti in polvere derivanti solo da piante, frutta e verdura. Non coloranti ma ingredienti. La nuova linea comprende ingredienti speciali in polvere dal gusto caratteristico, capaci anche di donare un colore brillante e un aspetto appetitoso. I fattori di interesse sono molteplici: sono ingredienti estratti solo da frutta e verdura, si possono utilizzare in tutte le preparazioni dolci e salate, trasferiscono un gusto ed un colore delicato associato agli ingredienti contenuti. Gli ingredienti sono stati selezionati dopo una ricerca attenta e numerosi test di laboratorio, di lavorazione e cottura. L’obiettivo di avere ingredienti naturali in grado di caratterizzare il gusto in modo delicato senza alterare il prodotto finito e di connotare con una colorazione appetibile anche dopo la cottura è raggiunto.

  • GustoGreen è a base di alga Spirulina (Arthrospira platensis) e Cartamo (Carthamus tinctorius L.)
  • GustoRed è a base di barbabietola comune (Beta vulgaris L.)
  • GustoYellow è un concentrato a base di zucca (Cucurbita maxima L.)
  • GustoPink è un concentrato a base di patata dolce, ravanello e ciliegia.

Mix CanapaGreen
L’imperativo oggi di un mercato ultra competitivo è innovazione e salubrità. Il consumatore inoltre chiede prodotti attraenti ma con “etichette pulite”, che contengono solo ingredienti naturali. Per questo l’azienda Molini Spigadoro ha deciso di puntare su un nuovo prodotto, unico nel mercato, un Mix CanapaGreen che sintetizza tutte queste peculiarità richieste oggi dai consumatori. Il Mix CanapaGreen unisce le caratteristiche tecnologiche della farina di frumento tenero Tipo 1 alle proprietà nutrizionali della farina di Canapa Sativa, con un tocco finale di creatività… la Spirulina e il Cartamo.



Tutte le componenti scelte sono ingredienti alimentari, a sostegno dell’etichetta pulita, non ci sono additivi o coloranti aggiunti. La farina Tipo 1, contiene naturalmente fibre, deriva da grano tenero selezionato, controllato e decorticato, operazione che garantisce l’assenza di residui contaminanti; la farina di canapa sativa deriva da semi decorticati e disoleati meccanicamente a freddo, senza solventi, contiene circa un 33% di proteine, Omega3, Omega6, fibre e minerali.

La spirulina deriva da una microalga verde-azzurra, è un ingrediente che contiene la Ficocianina, un composto di proteine e pigmenti blu che non si trova in nessun’altra pianta, ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oltre a conferire un caratteristico colore verde. Il Cartamo è conosciuto anche come Zafferanone per le sue caratteristiche simili allo zafferano per gusto e colore. Il gusto e le caratteristiche del Mix CanapaGreen la rendono adatta ad essere utilizzata in molteplici ricette, oltre la pizza è ottima per il pane, per la pasta fresca, per le frolle e la pasticceria.


Molini Spigadoro
via 4 Novembre 2/4 - 06083 Bastia Umbra (Pg)
Tel 075 8009216
www.molinispigadoro.com
info@molinispigadoro.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Pentole Agnelli

Nexi
Julius Meiln
Galbani Professionale