Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:50 | 116395 articoli pubblicati

L'incontro dei frati francescani. Un olio per la pace dalle colline bresciane

L'olio extra vergine d'oliva è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium. Gli ulivi, alcuni centenari e altri messi a dimora alcuni anni fa, si trovano sul colle San Pietro di Rezzato, in Valverde.

 
23 gennaio 2021 | 17:20

L'incontro dei frati francescani. Un olio per la pace dalle colline bresciane

L'olio extra vergine d'oliva è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium. Gli ulivi, alcuni centenari e altri messi a dimora alcuni anni fa, si trovano sul colle San Pietro di Rezzato, in Valverde.

23 gennaio 2021 | 17:20
 

Incontriamoci è l'olio dei frati francescani, nato sulle colline dell'hinterland bresciano dove dominano due splendidi conventi, quelli di Rezzato e Rodengo Saiano. Primo raccolto e prima spremitura, davvero unica.

L'olio è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium

L'olio è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium

«L'Incontro, olio extra vergine d'oliva - scrivono i francescani minori - è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium grazie al duro lavoro di raccolta dei nostri studenti dell'Accademia attiva da alcuni mesi e alla frangitura nel frantoio ''sapori dell'olio'' di Rodengo. Abbiamo prodotto questo squisito oro verde che speriamo possa portare, oltre al suo inconfondibile gusto, anche la desiderata pace di cui, la pianta che lo genera è universale simbolo».

Ulivi centenari in un contesto artistico unico
Gli ulivi, alcuni centenari e altri messi a dimora alcuni anni fa, si trovano sul colle San Pietro di Rezzato, in Valverde, e alle pendici del Calvario a Saiano dominati dai due centri di preghiera e formazione, strutture di grande valore storico- artistico e ambientale.

A Rodengo un centro di formazione professionale
A Rodengo, in particolare, è stato istituito con il supporto della cooperativa-azienda agricola Olmetto, un centro di formazione professionale legato al mondo della ristorazione- alberghiero-turistico in grado di diplomare un centinaio di giovani.

Si studia e, soprattutto, si lavora sul (e nel) campo, come alla raccolta delle olive. Ricordando quello che scriveva Gabriele d'Annunzio: «Olio con sapiente arte spremuto dal puro frutto degli annosi olivi, che cantan- pace!-in lor linguaggio muto».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mangilli Caffo
Lucart
Blancdenoir
Comavicola

Mangilli Caffo
Lucart
Blancdenoir

Comavicola
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Elle&Vire