Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104872 articoli pubblicati

Prosciutto crudo di Parma: tecniche di produzione e come utilizzarlo

 
29 marzo 2023 | 11:31

Prosciutto crudo di Parma: tecniche di produzione e come utilizzarlo

29 marzo 2023 | 11:31
 

Il prosciutto crudo di Parma è uno dei salumi italiani più apprezzati, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. E' un prosciutto tipico dell'Emilia-Romagna e, grazie al suo riconoscimento DOP, può essere prodotto solo in alcuni luoghi e seguendo la ricetta tradizionale.

Merusi 1876 è un punto di riferimento per la vendita prosciutto di Parma, è una azienda storica locale che da decenni si occupa con passione di mantenere intatta la qualità e l'origine dei propri prodotti tradizionali.

Prosciutto crudo di Parma: tecniche di produzione e come utilizzarlo

Dove viene prodotto il prosciutto crudo di Parma

La materia prima è la coscia suina fresca di animali che sono nati, allevati e macellati nelle seguenti regioni nazionali:

  • Emilia Romagna
  • Toscana
  • Veneto
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Molise
  • Umbria
  • Lazio
  • Abruzzo
  • Friuli-Venezia Giulia

La lavorazione del prosciutto di Parma invece avviene in via esclusiva in provincia di Parma, a sud della via Emilia, lontano dal traffico stradale per evitare l'inquinamento e con un'altitudine che non può superare i 900 metri.

Il riconoscimento DOP, Denominazione d'Origine Protetta, ne consente la produzione esclusivamente in alcune zone. Questo perché il suo sapore tipico è legato proprio alle condizioni climatiche tipiche delle campagne di Parma.

Lavorazione del Prosciutto crudo di Parma: analizziamo il processo

Come dicevamo, il salume noto come Prosciutto crudo di Parma si ottiene solo dai suini che vengono allevati nel Nord e il Centro Italia. Devono però possedere alcuni requisiti specifici. Prima di tutto il suino deve avere almeno 9 mesi di età e pesare almeno 160 kg.

La coscia deve essere lasciata raffreddare per far rassodare la carne. Dopo, come prevede la tradizione, viene asportata una parte del grasso e la cotenna, ottenendo così la tradizionale forma che rende riconoscibile in tutto il mondo il Prosciutto crudo di Parma.

Il passo successivo è quello della salagione, vale a dire che la coscia viene salata e fatta poi riposare per un periodo temporale che va dai 2 ai 3 mesi. Durante questo periodo però il produttore si deve assicurare che all'interno delle celle dove la coscia è stata lasciata a riposare vi è un continuo cambio d'aria.

Arrivati al settimo mese di stagionatura viene applicato uno strato di grasso alimentare animale, comunemente chiamata sugna, su tutta la parte del muscolo. Lo scopo di questo passaggio è ammorbidire la coscia ed evitare che la futura stagionatura asciughi più del dovuto.

Successivamente il prosciutto viene messo nelle cantine del territorio parmese. E’ fondamentale proprio perché la caratteristica aria dell'ambiente fa si che il crudo di Parma possieda il sapore tipico e tanto amato dalle persone.

Arrivato ai 12 mesi viene aggiunto il marchio di riconoscimento del consorzio DOP per dimostrare agli acquirenti la qualità del prodotto.

Prosciutto crudo di Parma: quali sono i principali usi previsti

Il Prosciutto crudo di Parma lo puoi gustare completamente senza togliere mai del tutto il grasso, è proprio lui infatti che conferisce il suo gusto tradizionale. Durante la preparazione del pasto infatti cerca sempre di mantenerne una parte.

Detto questo, puoi utilizzarlo durante la giornata indifferentemente da qual è il pasto dove decidi di includerlo.

Se anche tu ami le colazioni salate, puoi decidere di mangiarlo la mattina. Il Prosciutto Crudo di Parma si adatta perfetta a una colazione stile americano, può accompagnare (invece del bacon) le Uova. Oppure puoi utilizzarlo per preparare un ottimo toast.

Il Prosciutto crudo di Parma lo puoi utilizzare come ingrediente per alcuni primi piatti tipici in Italia. E' perfetto per il risotto allo zafferano, con aggiunta anche di asparagi e Parmigiano Reggiano DOP.

Puoi servirlo in un tagliere accompagnato da altri salumi, così da offrire ai tuoi invitati un ottimo antipasto. Oppure va bene come aperitivo. In questi due casi infatti puoi assaporare completamente la sua dolcezza.

Dove acquistare il miglior Prosciutto crudo di Parma

Quando acquisti il prosciutto crudo di Parma assicurati che ci sia il riconoscimento DOP. Noi ti consigliamo di acquistarlo presso l'azienda Merusi, lavora nel settore dei salumi e della gastronomia parmense dal 1876.

Merusi ti propone un prosciutto crudo con un grado di stagionatura differente, che può arrivare addirittura a 40 mesi. Uno dei più richiesti però è il Prosciutto crudo di Parma stagionato 30 mesi, ha un profumo impossibile da confondere e ha un sapore non troppo dolce, questo lo rende amato praticamente da tutti. Questo avviene per la quantità di sale aggiunta rispetto al peso della coscia.

Con Merusi puoi essere sicuro di acquistare il Prosciutto crudo di Parma nel rispetto dei parametri che sono stati stabiliti dal Consorzio. Vengono selezionate cosce di maiale grandi in modo che il grasso dia il sapore al prosciutto.

Sia nel negozio fisico che virtuale di Merusi puoi acquistare il Prosciutto crudo di Parma con osso o disossato, anche all'interno di bellissime ceste regalo, ideali per ricorrenze come il Natale, San Valentino, anniversari o compleanni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Union Camere

Delyce
Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Torresella
Pavoni
Di Marco