Sarà una bella sfida all'insegna di una delle bevande più amate dagli italiani: il caffe. A Montichiari, nell'ambito di Golositalia dal 23 al 25 febbraio, si tiene la 16ª edizione del Trofeo Trismoka Challenge 2020. Grazie all'impegno e alla passione di Paolo Uberti, per tre giorni si sfideranno 12 studenti di 4 Istituti alberghieri di Brescia, Bergamo e Milano.
A Montichiari si sfideranno 12 studenti
«Ci sono sempre più scuole che vogliono partecipare al Trofeo - dice Uberti - Le selezioni sono rigorose. Ricerchiamo qualità e talento vero. Chi passa da Montichiari diventa un campione in questo campo». I 12 ragazzi e ragazze - tutti fra i 15 e i 18 anni - porteranno le loro competenze e le loro creazioni al pubblico e alla giuria: in 15 minuti dovranno preparare 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande personalizzate a base di miscele di altissima qualità. Una prova importante che deve dimostrare la maestria del barista nell'estrarre a regola d'arte il gusto e l'aroma di un espresso. Servono insomma passione, conoscenza, amore e dedizione per il magico chicco.
«La Torrefazione di Paratico è da sempre attenta alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè. Ogni espresso - conclude Uberti - deve essere eseguito a regola d'arte. La voglia di crescere e di migliorare è la cifra significativa dell'attività di Trismoka a favore della formazione giovanile». Perché, come diceva Giuseppe Verdi, “Il caffe è il balsamo del cuore e dello spirito”. A tutte le età.
Per informazioni:
www.golositalia.it