Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 06:11 | 104872 articoli pubblicati

L'agnello sulle tavole di Pasqua unisce le famiglie d'Italia e Irlanda

La chef irlandese Catherine Fulvio e il macellaio Giorgio Pellegrini spiegano le caratteristiche della carne. Un focus a cura di Bord Bia, l’ente per la promozione del food & beverage irlandese.

 
20 marzo 2020 | 11:40

L'agnello sulle tavole di Pasqua unisce le famiglie d'Italia e Irlanda

La chef irlandese Catherine Fulvio e il macellaio Giorgio Pellegrini spiegano le caratteristiche della carne. Un focus a cura di Bord Bia, l’ente per la promozione del food & beverage irlandese.

20 marzo 2020 | 11:40
 

Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food & beverage irlandese, ha chiesto a due esperti, uno irlandese e uno italiano, di raccontare quali siano le principali tradizioni pasquali nei rispettivi Paesi, in modo particolare per quanto riguarda il pranzo.

L'agnello si appresta a tornare sulle tavole italiane - L'agnello sulle tavole di Pasqua unisce le famiglie d'Italia e Irlanda

L'agnello si appresta a tornare sulle tavole italiane

Catherine Fulvio, chef irlandese, presentatrice televisiva e proprietaria della Ballyknocken House & Cookery School ha condiviso una ricetta semplice per cucinare l’arrosto, il Cosciotto di agnello di Wicklow con gelatina di menta e salsa al vino rosso.

Ha inoltre ricordato che in Irlanda l’agnello che viene utilizzato per il pranzo di Pasqua è lo “Spring Lamb”, delizioso e molto tenero, ma che non può essere acquistato molto tempo prima di Pasqua, perché disponibile solo in questo periodo dell’anno. Ha anche sottolineato che il pezzo d’agnello più comunemente utilizzato in questo periodo sono le cosce, perché possono essere arrostite e tagliate in porzioni perfette per l’intera famiglia. Arrostite, vengono in genere accompagnate da patate arrosto o da purè di patate. In Irlanda la carne d’agnello viene spesso servita con una marmellata di menta, insieme ad aglio e rosmarino.

Giorgio Pellegrini - L'agnello sulle tavole di Pasqua unisce le famiglie d'Italia e Irlanda
Giorgio Pellegrini

Giorgio Pellegrini, proprietario della bottega storica Macelleria Equina Pellegrini di Milano e presidente dell’Associazione Macellai di Milano e provincia, ha una gran passione per i prodotti irlandesi. La ricetta che ha consigliato è stata L’agnello in fricassea con carciofi.

L’esperienza di Pellegrini è preziosa. Ha spiegato che l’agnello va acquistato massimo una settimana prima (entro il martedì precedente la Pasqua), perché è una carne moto delicata, e che è meglio usare la parte anteriore, in particolare la spalla, perché ha più muscoli, è più morbida e meno asciutta rispetto alla posteriore. In Italia, per Pasqua, si usa principalmente l’agnello più piccolo (circa 6/7 kg), quello cosiddetto “da latte”.

«L'Italia – si segnala da Bord Bia - è un mercato importante, con esportazioni del valore di 314 milioni di euro nel 2019. È il quarto mercato per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 176 milioni di euro».

Per informazioni: www.bordbia.ie

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Molino Grassi
Di Marco
Italmill
Union Camere

Cosi Com'è
Molino Grassi
Di Marco

Italmill
Schar