Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:58 | 104800 articoli pubblicati

Simone Rugiati in un video promuove l'arte dell'allevamento inglese

Ahdb Beef&Lamb ha scelto il cuoco e conduttore tv Simone Rugiati per uno spot che mostra l'allevamento inglese nella zona del West Country, dove vengono prodotti l'agnello e il manzo che hanno ottenuto il marchio Igp

 
05 ottobre 2016 | 14:24

Simone Rugiati in un video promuove l'arte dell'allevamento inglese

Ahdb Beef&Lamb ha scelto il cuoco e conduttore tv Simone Rugiati per uno spot che mostra l'allevamento inglese nella zona del West Country, dove vengono prodotti l'agnello e il manzo che hanno ottenuto il marchio Igp

05 ottobre 2016 | 14:24
 

Far conoscere la realtà, la tradizione e la cultura degli allevamenti inglesi e la qualità delle carni bovine e ovine d’oltremanica: è questo l’obiettivo del video che Ahdb Beef&Lamb, ente che promuove l’industria inglese delle carni, sta lanciando in questi giorni in Italia. Protagonista della clip, insieme ai pascoli inglesi e alla carne bovina e ovina, è Simone Rugiati (nella foto), chef e volto tv amatissimo dal pubblico italiano, che, in 2 minuti e 50 secondi di immagini suggestive, accompagna lo spettatore alla scoperta del patrimonio zootecnico d’oltremanica.

Simone Rugiati
Simone Rugiati

Il video si sviluppa “accompagnato” dalla narrazione dello chef. L’importanza di conoscere la materia prima e la sua provenienza, l’influenza dell’ambiente circostante nel determinare le caratteristiche di un prodotto, il ruolo dell’uomo e le sue conoscenze nel definirne la sua unicità: sono questi i temi che Rugiati affronta in un racconto narrato in prima persona. Sullo sfondo, l’inconfondibile campagna inglese, gli animali, gli allevatori e l’immancabile cane pastore. La clip si chiude con le riprese in una cucina, palcoscenico dello chef impegnato ai fornelli, con un finale inaspettato.

Il video è stato registrato nel sud-ovest dell’Inghilterra, zona conosciuta come West Country, la più grande e la più agricola area del Paese che comprende Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire, Somerset e Wiltshire. Le aziende agricole che hanno sede in questa regione producono circa il 24% della carne bovina di tutta l’Inghilterra e il 21% di quella ovina, attività che contribuiscono a configurare e mantenere vivo il paesaggio oltre che il patrimonio naturale della zona. Nel West Country si producono i due fiori all’occhiello dell’intero comparto: il West Country Lamb Igp e il West Country Beef Igp, ovvero le carni ovine e bovine che hanno recentemente ottenuto il marchio Igp.

«Il video è stato girato fra le contee del Somerset e del Devon - ha dichiarato Jeff Martin, responsabile Italia Ahdb - due zone molto suggestive per la loro bellezza e rappresentative della qualità di un intero settore. L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere questo grande patrimonio inglese, la bontà dei suoi prodotti e di avvicinare sempre più consumatori al consumo intelligente e ponderato di carne di qualità. Simone Rugiati ha raccontato in modo spontaneo e coinvolgente tutto ciò: senza dubbio la miglior “guida” che avremmo potuto scegliere!».

Il video è pubblicato sul sito www.carneperfetta.it e sui canali social dell’azienda e fa parte di un potenziamento della comunicazione digitale di cui Ahdb Beef&Lamb vuole rendersi protagonista in questa nuova stagione. «È soprattutto il pubblico dei giovani - ha concluso Jeff Martin - che vogliamo andare a coinvolgere. Crediamo che parlare in modo diretto ed emozionale con le nuove generazioni sia la strada giusta per avvicinarli e per farci conoscere al meglio». Manzo e agnello inglesi sono presenti sul mercato italiano ormai da molti anni, sia nella grande distribuzione che nella ristorazione.

Il video
Cliente: Ahdb Beef&Lamb
Agenzia: Ne.www.s Milano
Produzione: Kokoro Pictures
Regia: Diego Bonacina
Testimonial: Simone Rugiati
Durata: 2 minuti e 50 secondi
Mezzi: web e social media


Per informazioni: www.carneperfetta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Mulino Caputo
Cattel
Giordana Talamona
Union Camere

Electrolux
Mulino Caputo
Cattel

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni