Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:06 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Una chiocciola può salvarci L’elicicoltura modello di sviluppo

L'allevamento crea diverse opportunità: dall’agricoltura alla cosmetica, dalla medicina alla ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa e riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali.

 
29 settembre 2020 | 22:33

Una chiocciola può salvarci L’elicicoltura modello di sviluppo

L'allevamento crea diverse opportunità: dall’agricoltura alla cosmetica, dalla medicina alla ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa e riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali.

29 settembre 2020 | 22:33
 

Oltre 1.200.000 utenti collegati dall’ Italia e da 19 paesi del mondo in 6 giorni – dalla conferenza stampa agli ultimi incontri in streaming: questi i numeri di Helix2020 Uomo Digitale Terra, l’edizione zero di un format, conclusosi domenica 27 settembre, che è destinato a crescere ancora, cambiando il volto del territorio dove nasce.

Helix2020 ha lanciato quindi una sfida ambiziosa al mondo agricolo, produttivo e dei servizi - Una chioccola può salvarci L’elicicoltura modello di sviluppo

Helix2020 ha lanciato quindi una sfida ambiziosa al mondo agricolo, produttivo e dei servizi

Enti locali, aziende, ristoranti e produttori delle Langhe si sono uniti attorno all’Istituto internazionale di Elicicoltura di Cherasco (Cn) in un palinsesto unico per informare, fare scoprire e fare degustare la Chiocciola Metodo Cherasco, lanciando un ideale segnale virtuale da Cherasco verso il mondo intero.

Così, attraverso un evento unico ideato come uno show che ha coniugato degustazioni, incontri, convegni e tavole rotonde, tutti filmati e condivisi in rete, Simone Sampò presidente dell’Associazione nazionale elicicoltori e direttore dell’Istituto internazionale di elicicoltura ha lanciato ufficialmente il manifesto dell’Economia elicoidale, firmando il suo decalogo assieme a oltre 30 rappresentanti delle istituzioni regionali, giornalisti ed opinion leader.

«L’evento Helix2020 è il risultato di un grande atto di coraggio, il frutto di anni di determinata perseveranza nel seguire quella che era soltanto un’intuizione ma, a poco a poco, si è poi trasformata nella consapevolezza di costruire qualcosa di speciale; è una proposta che ab-braccia tematiche fondamentali: la sostenibilità ambientale, la visione imprenditoriale, la valorizzazione delle eccellenze, la qualità del cibo, la sicurezza alimentare, la ricerca e sviluppo, la solidarietà e l’offerta educativa - spiega Sampò - Con la complicità di Tinto a mio fianco, moderatore e vero e proprio narratore enogastronomico, abbiamo raggiunto l’obiettivo. L’Economia elicoidale 3 dimensioni dell’economia, ovvero nel settore primario, secondario e terziario. Terra, manifattura e servizi. In un’alchimia unica per la sua compatibilità con le risorse planetarie. Siamo alla vigilia di una rivoluzione che par-te dal basso, con ambizioni importanti».

La crescita elicoidale nasce dalla chiocciola, dalle sue virtù e dalle sue peculiarità per “contaminare” e creare opportunità di sviluppo di filiera in settori diversificati: l’agricoltura, l’allevamento, la cosmetica e la medicina, la ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa ed un mezzo di sostentamento principale di nuovi nuclei familiari, contribuendo perfino alla riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali. La tematica digitale diventa quindi una chiave fondamentale per portare l’elicicoltura in una dimensione più moderna: attraverso l’applicazione della blockchain, la mappatura dei terreni e la raccolta dei dati è possibile offrire risposte sempre più sofisticate al servizio degli allevatori, incrementare il processo di tutela delle risorse naturali ed aumentare i livelli di tutela dei consumatori.

Helix2020 ha lanciato quindi una sfida ambiziosa al mondo agricolo, produttivo e dei servizi per raccogliere attorno alle sue suggestioni gli attori più sensibili alle tematiche urgenti, che riguardano la capacità di fare una sintesi nobile tra le esigenze di un’economia di mercato e i limiti ormai evidenti causati da un modello basato sullo sfruttamento esasperato delle risorse. L’ambizione è quella di offrire delle risposte, ma anche di sviluppare contaminazioni virtuose e coinvolgere nel cambiamento gli stakeholders.

Ecco il decalogo dell’economia elicoidale
Sostenibilità ambientale e green economy - per lavorare tutti assieme nell’unica direzione concepibile oggi: la salvaguardia dell’ambiente
Biodiversità - la grande sconosciuta del nostro pianeta, da studiare, riscoprire e tutelare
Applicazione digitali - per condividere in tempo reale skills, risposte e informazioni
Educazione alimentare - la filiera alimentare nasce e fi-nisce nel piatto e nel cestino della spesa, tocca a tutti noi essere consapevoli e attenti
Attenzione sociale - per crescere assieme, senza lasciare nessuno indietro
Ricerca e sviluppo - la ricerca e i fondi legati ad essa so-no il midollo della crescita
Internazionalizzazione - per raggiungere tutti
Promozione culturale - perché senza la cultura non esi-ste creatività né trasmissione delle tradizioni
Valorizzazione delle eccellenze territoriali – è essenzia-le farsi ambasciatore della propria terra

Il palinsesto ha proposto cene con dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, dimostrazioni live di tecniche di elicicoltura ma anche di cucina.

Le cene di Helix2020 hanno lanciato un format unico, che hanno permesso la diffusione diretta di contenuti finora poco accessibili: la narrazione delle filiere agroalimentari direttamente attraverso suoi principali protagonisti tra produttori storici, rappresentanti degli enti pubblici regionali e grandi imprenditori che hanno fatto la storia delle Langhe. Prima della cena seduta, una parte introduttiva di degustazione a passaggio permetteva ai presenti e a chi si connetteva in streaming di godere talk e premiazioni, interagendo con i protagonisti e gustando le specialità presentate.

Venerdì 25 settembre, la Cena di gala a “La Ciau del Tornavento” di Treiso (Cn), con la rinomata stella Maurilio Garola, ha dato il via ufficiale alla manifestazione con un discorso di apertura di Simone Sampò e la prima premiazione delle Chiocciole d’oro: Liliana Allena presidente della Fiera del tartufo di Alba, Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte, e Maurilio Garola stesso che è stato proclamato “Ambasciatore del Metodo Cherasco”.

Il ChioccioBurger - Una chioccola può salvarci L’elicicoltura modello di sviluppo
Il ChioccioBurger

La cena di sabato 26, all’Hotel Monastero dei Somaschi ha permesso di scoprire gli chef selezionati e il consorzio “La Granda” e da “Michelis specialità artigianali” attraverso piatti, dibattiti e video.

Domenica 27 invece si sono svolti due appuntamenti im-portanti: indimenticabile il pranzo con lo chef Elide Mol-lo al ristorante Il Centro a Priocca (Cn) a tema “La spiralizzazione della Chiocciola di Elide” e la cena-evento a La Madernassa di Guarene (Cn) dove lo chef due stelle Michelin Michelangelo Mammoliti si è visto consegnare la Chiocciola d’oro assieme alla giornalista Fernanda Roggero e il senatore Giorgio Maria Bergesio. La cena ha visto la firma dello statuto dell'associazione dedicata alla promozione e sviluppo dell'Economia elicoidale, in presenza fisica e digitale di partner e produttori del mondo intero.

Sabato 26 settembre è stato dedicato come di consueto al 49° Incontro internazionale di elicicoltura nel “Mondo Helix”, creato nel centro storico di Cherasco, all'ombra del suggestivo Arco del Belvedere. L'incontro fisico e digitale occasione di formazione, informazione, confronto tra esperti del settore e tra aspiranti elicicoltori ogni anno più numerosi, è stato seguito da migliaia di elicicoltori in Italia e nel mondo: collegamenti dalla Georgia, dal Marocco, dal Libano hanno sottolineato l’internazionalità dell’Istituto è compensato almeno virtualmente le distanze in questo 2020 particolarmente impegnativo.

La grande festa del gusto in piazza a Cherasco è stata organizzata con misura e distanziamento, un numero limitato di visitatori sempre distanziati. Tutto esaurito allo Street food gourmet dove assaggiare tutte le declinazioni di chiocciole e molto interesse per i prodotti del territorio: il Peperone di Carmagnola, la Zucca di Piozzo, il Porro di Cervere, la Pera Madernassa, il Castelmagno La Meiro, Bra e Raschera, Mozzarela di Bufala Morris, Prosciutto Crudo di Cuneo Dop.

Un momento di confronto importante è stato il convegno dedicato all’imprenditoria femminile al Museo Wine Experience di Priocca (Cn). Sul palco di sono alternate Chiara Lovera, titolare di S’Agapò Cosmetici, Eija Tar-kainen, scrittrice formatrice, (Finlandia); Barbara Boaglio rappresentante di Rete al femminile e Ricercatrice all’Universita` Bologna; Marta Giavarini consulente per la creazione d’impresa; Marina Miroglio Cheffes d’ici et d’Ailleurs (Francia), Isabel Santi elicicoltrice, Valentina Casetta enologa. Sono donne del mondo dell’imprenditoria, dell’elicicoltura, della ricerca scienti-fica, dell’editoria e della gastronomia hanno condiviso sogni, sfide e moti con un pubblico straordinariamente at-tento e partecipativo, creando ulteriori sinergie e rivelan-do velando traguardi fuori dal comune. Palco e platea si sono uniti adì un unico messaggio: fare rete e creare alleanze è il motore grazie al quale anche le crisi pos-sano essere superate.

Durante la tavola rotonda al femminile sono state assegnate le Chiocciole d’oro a Paola Casagrande, direttore Fondi Europei della Regione Piemonte e alle ricercatrici Beatrice Albertini, Luisa Stella Dolci, Nadia Passerini, Silvia Panzavolta – Dipartimento di Farmacia e BioTec-nologie Università di Bologna.

Durante tutta la durata della manifestazione alcuni dei migliori ristoranti di Langa e Roero hanno proposto un menu tematico, convenzionato Helix2020. Alcuni di loro: La Madernassa, La Ciau del Tornavento, Borgo Sant'An-na, Gastronomia Urbana e la Locanda del Pilone.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Cattel
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Cattel

Festival Brodetto 2024
Pavoni
Delyce