Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:56 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’Oscar del Gelato di Tirreno Ct ad “Ara Macao” di Albissola

La gelateria “Ara Macao” di Albissola (Sv) ha conquistato l'Oscar del Gelato di Tirreno Ct. Sul secondo gradino del podio l'Orchidea di Oliveri (Me), seguita da Don Nino di piazza Fontana di Trevi a Roma

 
02 marzo 2016 | 17:31

L’Oscar del Gelato di Tirreno Ct ad “Ara Macao” di Albissola

La gelateria “Ara Macao” di Albissola (Sv) ha conquistato l'Oscar del Gelato di Tirreno Ct. Sul secondo gradino del podio l'Orchidea di Oliveri (Me), seguita da Don Nino di piazza Fontana di Trevi a Roma

02 marzo 2016 | 17:31
 

A fare il miglior gelato d'Italia è la gelateria Ara Macao di Albissola (Sv) che si è aggiudicato il primo posto del concorso nazionale Oscar del Gelato, basato su due prove, una per la preparazione del gelato al cioccolato e una per la fragola. Al secondo posto si è piazzata l'Orchidea di Oliveri (Messina), al terzo Don Nino di piazza Fontana di Trevi a Roma, al quarto Bella Blu di Polignano a Mare (Bari) e al quinto Io e il Gelato di San Giuliano Terme (Pi). L'Oscar alla carriera, “Vita da Gelatiere”, è andato allagelateria storica Biagi di Sarzana (Sp).



«Materia prima di alta qualità e tanta passione», sono questi i due ingredienti “segreti” per fare un grande qualità secondo Nicola Pieruccini, direttore della Scuola della gelateria artigianale italiana che a Tirreno Ct ha organizzato il concorso nazionale Oscar del Gelato.

Per Nicola Pieruccini il gelato è un prodotto che regge la tradizione tanto che i «due gusti che ancora vanno per la maggiore sono il pistacchio e nocciola, sono decisamente i più chiesti». Sono 41mila imprese che operano nel settore della gelateria con un giro d'affari di 4,6 miliardi di euro e circa 93mila addetti. Un settore che tiene bene tanto che i bar pasticceria e i bar gelateria sono i nuovi format di un'offerta di qualità che genera occupazione.

A dirlo è la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), che ha anche calcolato come il gelato rappresenti il 12% dei ricavi dei bar. Delle oltre 41mila imprese, 14mila offrono esclusivamente gelato. Il record di unità locali spetta alla Lombardia con una quota sul totale del 16,3%, seguono Veneto con il 10,1% ed Emilia Romagna con il 9,4%. Le sole pasticcerie e gelaterie sono 19.059, in crescita del 3% rispetto al 2010, di cui il 74% gelaterie “pure) e 22mila bar che in un solo format uniscono caffetteria, gelateria e pasticceria.

Con la messa a punto di nuovi format, il bar offre proposte che vanno dalla colazione al dopocena senza dimenticare merenda e happy hour, per una destagionalizzazione che porta il gelato a trasformarsi in un’occasione di consumo 365 giorni all’anno. Con 165mila tonnellate consumate nel 2014 il gelato si conferma tra i dolci più amati dagli italiani per quasi 3 chilogrammi di gelato a testa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Fratelli Castellan