Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:26 | 104809 articoli pubblicati

Maritozzo Day 2018 Roma invasa da migliaia di golosi

 
07 dicembre 2018 | 15:27

Maritozzo Day 2018 Roma invasa da migliaia di golosi

07 dicembre 2018 | 15:27
 

Per il giorno dedicato al Maritozzo, uno dei dolci tipici della Capitale, 43 realtà artigiane hanno deliziato tanti presenti. Oltre 10mila coupon scaricati per maritozzi omaggio e Special Edition di 12 osti e chef romani.

Si trattava della seconda edizione dell’evento organizzato da Tavole Romane che ha coinvolto 20 quartieri della città di Roma e a Fiumicino. Una giornata golosa, in cui sono stati distribuiti migliaia di maritozzi dolci e salati dal mattino a tarda notte, con un’alta varietà di tipologie tutte insieme: tradizionali con panna o quaresimali, gourmet, vegane o legate al benessere alimentare. Maritozzo anche in versione “stellata” grazie a tre chef stellati romani che hanno omaggiato le loro creazioni: Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani.

(Maritozzo Day 2018 Roma invasa da migliaia di golosi)

Eccezionale anche il contributo di 12 Osti e Chef romani coinvolti nella rubrica “Cucina Romanesca” che sta accompagnando il 2018 su Tavole Romane, i quali per il Maritozzo Day hanno presentato in carta delle golose Special Edition della soffice pagnottella: Maritozzo con crocchetta d’agnello alla Carbonara di Marco Baccanelli e Francesca Barreca da Mazzo, Tris di maritozzi salati della tradizione di Flavio De Maio al Velavevodetto, versione Cacio&Pepe oltre che con panna, ricotta e visciole di Fabrizio Sepe, Maritozzo ubriaco, ricotta di pecora, arancia amara, uvetta e pinoli di Tommaso Pennestri, Maritozzo con Lingua in salsa verde di Roberto Campitelli, Maritozzo con spuma di porcini, gelato alla zucca e crumble al rosmarino di Alessandro Testa, Maritozzo sgombro, broccoletti, vaniglia e peperoncino di Arcangelo Dandini, Maritozzo con prosciutto crudo da Proloco Dol e Proloco Trastevere, Maritozzo con panna e visciole all’Armagnac di Gargioli da Armando al Pantheon, Maritozzo con mascarpone e crema all’arancia di Sarah Cicolini e infine Maritozzo con mousse di ricotta, “cacao meravigliao”, timo e olio evo di Trecca, che ha colorato anche la locandina dell’evento 2018.

(Maritozzo Day 2018 Roma invasa da migliaia di golosi)

La condivisione social è scattata automaticamente, tra tweet, post e storie con hashtag #maritozzoday2018 e #maritozzoday. Un coinvolgimento stupefacente animato, soprattutto attraverso storie Instagram, dai fantastici Maritozzo Hunters, un gruppo di food blogger e appassionati artefici di una narrazione originale e dinamica del Maritozzo Day su piazza virtuale. Quest’ultima ha visto, tra i tanti di spicco, l’intervento del Maestro Iginio Massari che ha voluto celebrare l’evento con un video sulla sua variante di maritozzo e di Fabrizio Fiorani, pastry chef romano del ristorante stella Michelin Luca Fantin al Bulgari Ginza Tower di Tokyo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Julius Meiln
Italmill
Schar