Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104814 articoli pubblicati

Miele ed idromele Meli Eccellenze dall’ape nera sicula

 
28 agosto 2018 | 11:32

Miele ed idromele Meli Eccellenze dall’ape nera sicula

28 agosto 2018 | 11:32
 

Può capitare che il destino di una persona sia condizionato o ispirato dal proprio nome. È quello che può essere successo a Claudio Meli, che si è messo a produrre mieli, e che mieli.

Claudio, diplomato, ha fatto tanti lavori e per ultimo era a tempo indeterminato in una ditta di elettronica. Mordeva però il freno perchè amante della libertà e della natura e specialmente affascinato dal mondo delle api che non temeva perchè fin da bambino aveva appreso che l’ape è un insetto pacifico che punge solo se molestato.

Claudio Meli (Miele ed idromele Meli Eccellenze dall’ape nera sicula)
Claudio Meli

Così lascia il lavoro, contatta tanti apicoltori che però gli volgono le spalle finché ne trova uno che lo fa lavorare da apprendista. Impara la pratica quindi ancor prima della teoria che però affronta con zelo immergendosi nello studio del modo delle api. A questo punto si mette in proprio, contatta i Vigili del Fuoco, e corre alle domande di aiuto di cittadini invasi da uno sciame che raccoglie e fa suo. Alcuni di questi sono di ape nera sicula, un’ape originaria dell’Africa che aveva allignato nell’isola ma che negli anni ‘70 aveva rischiato l’estinzione in quanto sostituita dagli apicoltori con la ligustica. È un’ape docile, affatto aggressiva, molto produttiva, che resiste alle alte come alle basse temperature, capace di bottinare tutto l’anno un miele particolarmente ricco di antiossidanti che può fregiarsi del Presidio Slow Food solo se le regine possono essere fecondate in isolamento nelle isole minori.

(Miele ed idromele Meli Eccellenze dall’ape nera sicula)

Claudio, non ha la forza economica di recarsi nelle isole ma adotta la scelta, che per lui è risultata vincente, di selezionare gli sciami di ape nera e di portare le arnie nelle Riserve Naturali come areali di fecondazione, potendo così garantire la genealogia della specie. Comincia la commercializzazione, il suo miele sembra spremitura di api ad una ad una, fa tutto da sè, smielando i telai a freddo, disopercolando senza coltelli elettrici, per cui il suo miele non ossidato e non pastorizzato è ottimo e genuino in quanto non trattato col calore; comincia ad avere grande successo anche perchè sa usare i social, sa contattare grandi cuochi e titolari di negozi particolari, che comunque rimangono affascinati dalla bontà del suo miele.

Oggi possiede 280 alveari che tiene a gruppi di circa 40 in varie località della provincia di Palermo per raccogliere mieli monoflora, quindi oltre al millefiori nei suoi vasetti si trova miele di cardo, sulla, castagno, aneto, eucalipto, agrumi, fico d’india, la melata ed il nespolo, il più pregiato ed esclusivo. Secondo la fioritura, riesce a produrre annualmente da 5 a 10 tonnellate di ottimo miele.

(Miele ed idromele Meli Eccellenze dall’ape nera sicula)

La sua passione per il suo lavoro lo ha portato a produrre anche idromele, una bevanda poco alcolica antichissima, che si produce specialmente nei Paesi scandinavi. Studia e sperimenta partendo dal miele migliore e non dagli scarti come fanno altri. L’idromele è un fermentato e non un distillato, creato aggiungendo acqua al miele e facendolo fermentare molto lentamente. Ora Claudio produce 1.800 bottiglie da mezzo litro di questa bevanda esclusiva che è stata anch’essa adottata, oltre che da dessert, nelle cucine di grandi cuochi anche stellati e da noti barman che lo usano nelle loro creazioni mixate.

Il Nachè, così si chiama, è di un bel colore dorato; al naso spicca il profumo del miele che viene stemperato da un sottofondo erbaceo, di mandorla e di glicine; al palato è fusione della dolcezza propria del miele, ma affatto esagerata, che si evolve verso sensazioni asciutte, quasi secche. Una bevanda unica, che può piacere tanto o che può inizialmente disorientare in quanto per quasi tutti sarà il primo assaggio di un prodotto antico ma nuovo, comunque da provare. Claudio Meli è disponibile sulla pagina Facebook www.facebook.com/MieleMelidiClaudioMeli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Giordana Talamona
Di Marco
Electrolux
Union Camere

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Di Marco

Electrolux
Molino Spadoni