Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:20 | 104686 articoli pubblicati

Non solo dolci, Idb Group attenta a sicurezza ed economia green

Industria Dolciaria Borsari, azienda leader nel settore dei lievitati da forno, consolida l’ottimizzazione dei sistemi di certificazione garantendo sicurezza alimentare e sul lavoro, economia verde e circolare .

 
12 marzo 2020 | 11:55

Non solo dolci, Idb Group attenta a sicurezza ed economia green

Industria Dolciaria Borsari, azienda leader nel settore dei lievitati da forno, consolida l’ottimizzazione dei sistemi di certificazione garantendo sicurezza alimentare e sul lavoro, economia verde e circolare .

12 marzo 2020 | 11:55
 

Idb Group (Industria Dolciaria Borsari), azienda veneta leader nel settore dei lievitati da forno nel segmento premium, rinnova la sua attenzione alle tematiche sulla sicurezza alimentare, ambientali, sociali ed etiche accogliendo buone prassi e sistemi di certificazione come naturale evoluzione di una visione d’impresa moderna e orientata alla sostenibilità, all’economia green e circolare. Un’intera divisione aziendale opera costantemente per conformare l’organizzazione ai più severi e rigorosi standard internazionali al fine di rispondere a un mercato “glocal” sempre più esigente, a cui si aggiunge una costante formazione e aggiornamento con personale interamente dedicato.

Alcuni prodotti della gamma di Industria Dolciaria Borsari - Non solo dolci, Idb Group attenta a sicurezza ed economia green

Alcuni prodotti di Industria Dolciaria Borsari

Con un patrimonio di oltre 160 ricette, tra cui quella della colomba classica giudicata tra le migliori di Italia, Idb Group è l’unica azienda in Italia in grado di garantire la produzione dei lievitati da forno secondo i metodi cosiddetti Piemontese o Lombardo e Veneto, oltre a una centenaria storia sul torrone. Oggi raggruppa prestigiosi marchi di lievitati come Tommaso Muzzi, Borsari, Antica Pasticceria Muzzi, Giovanni Cova & C., Scar Pier, Torronificio Bedetti, Golfetti.

«Stiamo crescendo, perché abbiamo ottimizzato strumenti, metodi e processi - spiega Andrea Muzzi, ceo del Gruppo - Competere in Italia e nel mondo significa parlare la stessa lingua dei nostri clienti ed estimatori».

Per Industria Dolciaria Borsari le certificazioni sono un modo per migliorare il proprio approccio ai processi lavorativi e alle dinamiche aziendali e permettono di adeguare la propria offerta agli standard richiesti a livello mondiale, in modo da fornire garanzie certificate al consumatore e agli stakeholders.

L’azienda ha integrato il proprio sistema di certificazione Brc (British retail consortium) alla nuova versione 8, più specifica e ancora più adatta allo sviluppo e crescita in un ambiente esigente e competitivo. L’adozione di un sistema di tracciabilità e una maggiore attenzione al monitoraggio ambientale garantiscono oggi i più alti livelli di sicurezza anche rispetto alle sofisticazioni, alle frodi alimentari e alla food defence.

Tra le prime imprese a dichiararsi Ogm Free e sensibile ai temi della riforestazione, dispone di un proprio depuratore per la riemissione delle acque reflue, ma anche di un controllo costante sulle emissioni in atmosfera con una prospettiva futura di ulteriori contenimenti grazie a proprie progettualità e studi su geotermia e termovalorizzazione. Produce inoltre direttamente elettricità da fonti alternative (fotovoltaico) per ben 450 kWh, esegue da anni la raccolta differenziata e ha installato due colonnine di ricarica auto elettriche nel proprio parcheggio.

Sul fronte sicurezza sul lavoro vengono applicate tutte le disposizioni in materia di salute e sicurezza e ha aderito volontariamente al sistema Ohsas 18001 (Occupational health and safety assessment series), certificazione che persegue buone prassi e metodologie applicate alla tutela, salute e sicurezza dei lavoratori.

Dal punto di vista procedurale e metodologico, si attua il modello di Deming “Pdca” Plan-do-check-act, sistema che coinvolge gran parte dei processi aziendali quali approvvigionamenti, produzione, confezionamento, ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e post vendita e della supply chain con frequenti verifiche di analisi e miglioramento.

Per informazioni: www.idbgroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Cattel
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Pavoni
Siad