Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:41 | 104249 articoli pubblicati

Il Panettone semplice di Giuliano Baldessari, un inno alla quotidianità in un momento difficile

Lo chef stella Michelin del ristorante Aqua Crua, abituato ad uscire dagli schemi, ha scelto per il dolce di questo Natale il gusto più classico: «Un assaggio di normalità».

di Giulia Marruccelli
 
17 dicembre 2020 | 11:56

Il Panettone semplice di Giuliano Baldessari, un inno alla quotidianità in un momento difficile

Lo chef stella Michelin del ristorante Aqua Crua, abituato ad uscire dagli schemi, ha scelto per il dolce di questo Natale il gusto più classico: «Un assaggio di normalità».

di Giulia Marruccelli
17 dicembre 2020 | 11:56
 

L'attesa del piacere è essa stessa piacere... e attendere Natale per scartare il Panettone di Giuliano Baldessari, chef e patron del ristorante Aqua Crua (una stella Michelin appena riconfermata) di Barbarano Vicentino (Vi) è il regalo più gradito.

Giuliano Baldessari - Il Panettone semplice di Baldessari Inno al piacere della quotidianità

Giuliano Baldessari

L'elegante confezione crea le giuste premesse, grazie ad una studiata latta scura con le iniziali AC che custodisce un prezioso panettone, promessa di bontà e leggerezza «che ci accompagnano come un assaggio di normalità» racconta lo chef. «A me piace sorprendere, andare oltre gli schemi, ma in un’attualità così complessa come quella che stiamo vivendo, ho pensato di regalare un attimo di pace, un morso di quella normalità di cui tutti abbiamo bisogno».

«Un morso di quella normalità di cui tutti abbiamo bisogno» - Il Panettone semplice di Baldessari Inno al piacere della quotidianità
«Un morso di quella normalità di cui tutti abbiamo bisogno»

Ingredienti semplici
La normalità per Giuliano Baldessari è poter continuare a trascorrere la propria quotidianità, motore necessario per risvegliare curiosità e creatività, come guadare un film al cinema, esplorare un museo o perdersi tra le vie di una città. Ecco che il gusto classico del Panettone di Giuliano Baldessari ci riporta a quei momenti. Un intimismo naturale che si declina e si riversa su ingredienti puri e semplici come la rugiada raccolta dallo chef Baldessari nella notte di San Giovanni sulle montagne trentine per il suo lievito madre, cruciale per la lievitazione naturale e la morbidezza dell’impasto. E poi il burro di montagna, i canditi home-made dello chef mischiati all’uvetta di Zibibbo e come tocco finale la profumazione alla fava di Tonka.

Il gusto classico del panettone - Il Panettone semplice di Baldessari Inno al piacere della quotidianità
Il gusto classico del panettone

Il Panettone, direttamente a casa tua
Il Panettone può essere acquistato al ristorante o attraverso lo shop online (www.aquacrua.it/shop), previa prenotazione, nel classico formato da 750 grammi, consegnato nella caratteristica latta nera, al prezzo di 30 euro. Il Panettone arriva sempre fresco e Giuliano Baldessari consiglia di consumarlo nei giorni immediatamente successivi alla produzione e alla consegna per godere al meglio del suo sapore, quello di un Natale perfetto.

Il panettone di Baldessari al Teatro di Rovereto - Il Panettone semplice di Baldessari Inno al piacere della quotidianità
Il panettone di Baldessari al Teatro di Rovereto

E in questo momento di preparazione al Natale, Giuliano Baldessari e tutto il suo staff dedicano un pensiero al Teatro di Rovereto, realtà locale di spiccata bellezza e simbolo di tutti quei settori colpiti dall'emergenza sanitaria quest'anno.

Foto: Carlo Baroni

Per informazioni: www.aquacrua.it/shop

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Roner

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Siad