Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104238 articoli pubblicati

Scienza e dedizione per le colombe di De Rosa

Nel panorama dei grandi lievitati italiani arriva la colomba del Maestro Giancarlo De Rosa: ricerca, studio e qualità per un dolce da ricorrenza indimenticabile

 
31 marzo 2022 | 17:40

Scienza e dedizione per le colombe di De Rosa

Nel panorama dei grandi lievitati italiani arriva la colomba del Maestro Giancarlo De Rosa: ricerca, studio e qualità per un dolce da ricorrenza indimenticabile

31 marzo 2022 | 17:40
 

Protagonista indiscussa della Pasqua, la colomba è un dolce immancabile sulle tavole imbandite: soffice, gustosa, profumata, è il lievitato per eccellenza durante le festività pasquali. Lo sa bene il maestro lievitista Giancarlo De Rosa che presenta tre nuove referenze in una veste grafica totalmente rinnovata: la colomba tradizionale dedicata a chi vuole riassaporare il sapore di una volta, la colomba con frutti di bosco e cioccolato bianco per i più golosi che hanno voglia di sperimentare, e infine la colomba al cioccolato e gianduia, dedicata a coloro che proprio non possono fare a meno del cioccolato. Il tutto racchiuso in un pack elegante, esclusivo e contemporaneo, accompagnato da una romance card dedicata: perfetto da regalare e da regalarsi.

Colomba classica di Giancarlo De Rosa Scienza e dedizione per le colombe di De Rosa

Colomba classica di Giancarlo De Rosa

Le colombe di De Rosa puntano sulla lievitazione

Emblema delle creazioni di Giancarlo De Rosa è la lievitazione: una vera e propria scienza che il Maestro De Rosa ha studiato per anni, fino ad assimilarla e renderla una disciplina a tutti gli effetti. Il risultato è un prodotto equilibrato, calibrato, aromatico, grazie anche all'utilizzo di farine provenienti da grano coltivato direttamente dal Maestro sui propri terreni di famiglia, nella zona tra i Giardini di Ninfa e il Parco Nazionale del Circeo, in provincia di Latina. Qui Giancarlo De Rosa coltiva grani antichi in combinazione a grani moderni, che ben rispondono alle esigenze della pasticceria contemporanea.

Conosciamo nel dettaglio le tre versioni della colomba firmata De Rosa, lievitata naturalmente per 36 ore con solo lievito madre.

Colomba tradizionale: tutto il buono di una volta

Degna di nota è l'arancia candita inglobata nell'impasto, tagliata in pezzi più grandi per rimanere morbida e succosa anche dopo cottura. La lunga e lenta lievitazione conferisce alla colomba una consistenza umida e soffice; le note aromatiche sono date dalla presenza di olii essenziali di agrumi e dalla vaniglia.

Colomba ai frutti di bosco e cioccolato bianco: golosità e sperimentazione

Come piccoli rubini, i frutti di bosco canditi (fragole, ribes, more, mirtilli) impreziosiscono l'impasto donando un profumo e un gusto intensi. Il cioccolato bianco ricopre il lievitato: un dolce di puro edonismo, dedicato a chi ama osare.

Colomba al cioccolato bianco e frutti di bosco Scienza e dedizione per le colombe di De Rosa

Colomba al cioccolato bianco e frutti di bosco

Colomba gianduia e cioccolato: un tripudio di dolcezza

La combinazione di cioccolato fondente, al latte e gianduia si fondono nella colomba dedicata ai più golosi; le piccole pepite nell'impasto e la glassa amaretto, con gianduia e granella di nocciola, regalano una consistenza croccante e inaspettata a questo lievitato d'eccellenza.

Colomba al gianduia Scienza e dedizione per le colombe di De Rosa

Colomba al gianduia

Chi è Giancarlo De Rosa

Giancarlo De Rosa è maestro lievitista con un'esperienza trentennale nel settore dell'Arte Bianca; attivo dal 1987, con la sua Levitus Italia (fondata nel 2010) è consulente e formatore per importanti aziende e professionisti del settore, sia in Italia sia nel mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Cantine Collalto
Roner

Siad
Cantine Collalto

Roner
Fonte Margherita
Mulino Caputo