Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:51 | 104615 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Loison, panettone tutto l'anno e nuovo sito dedicato ai biscotti

Panettone, dolce natalizio per eccellenza, ma non solo: Loison da sempre lo ha valorizzato come prodotto svincolato dalle festività. Rinnovato il sito corporate dell'azienda, affiancato ora da uno dedicato ai biscotti.

 
22 ottobre 2020 | 12:27

Loison, panettone tutto l'anno e nuovo sito dedicato ai biscotti

Panettone, dolce natalizio per eccellenza, ma non solo: Loison da sempre lo ha valorizzato come prodotto svincolato dalle festività. Rinnovato il sito corporate dell'azienda, affiancato ora da uno dedicato ai biscotti.

22 ottobre 2020 | 12:27
 

Loison Pasticceri lancia la campagna per l’inverno 2020 che avrà ovviamente il suo culmine con le festività natalizie, ma che ovviamente punta ad arrichere di piacere e dolcezza ogni giorno della settimana. E come sempre il suo è uno dei cataloghi più ricchi per dolci e biscotti, con un’attenzione particolare, ovviamente, al mondo dei panettoni, di cui è uno dei più apprezzati interpreti a livello nazionale dopo essere stato fra i primi in assoluto a “sdoganarlo” dal Natale per proporlo tutto l’anno.

Panettone e Pandoro Loison - Loison, panettone tutto l'anno e nuovo sito dedicato ai biscotti

Panettone e Pandoro Loison

Così come le grandi maison di alta moda propongono collezioni mirate alle stagioni, anche i cataloghi dell'azienda vicentina non sono più legati alle ricorrenze ma, come in questo caso, all’inverno e al suo fascino silenzioso. Ecco quindi sottolineato il pregio di Loison Pasticceri di aver da sempre svincolato il Panettone dalle festività per estendere a tutto l’anno il piacere del dolce gusto. E con l'inverno quest'anno, visto anche il periodo che attraversiamo, si punta più che mai sui bambini. Le confezioni si rifanno molto a giochi dei primi del Novecento.

NUOVO SITO DEDICATO ALLA BISCOTTERIA
A sostegno delle sue proposte Loison ha rinnovato il suo sito corporate www.loison.com e ne ha creato uno nuovo dedicato alla linea biscotteria: www.biscottiloison.com. Un modo di ricordare il valore di una produzione (dedicata agli esercizi pubblici o ai privati) che ha radici antiche. La storia dell’azienda Loison intreccia infatti le vite di tre generazioni che hanno saputo mettersi continuamente in discussione per stare al passo con i tempi e con i gusti. Tutto ebbe inizio da nonno Tranquillo, proseguendo con papà Alessandro, per arrivare oggi a Dario Loison.

Biscotti al burro Loison - Loison, panettone tutto l'anno e nuovo sito dedicato ai biscotti
Biscotti al burro Loison

LA STORIA DELL'AZIENDA
Nata come piccolo forno per la panificazione, in 80 anni l’azienda artigiana vicentina si è trasformata in una realtà affermata i cui prodotti sono richiesti in tutto il mondo. Era il 1938, quando nonno Tranquillo aprì un piccolo forno per panificazione a Motta di Costabissara (Vi), dove si trasferisce con tutta la famiglia. Negli anni, Tranquillo diversificò la produzione, ma è con il figlio Alessandro che l’offerta si ampliò, integrando, al pane e alle focacce del padre, creme da spalmare, torte nuziali e pasticceria fresca che consegnava personalmente a bar e famiglie della zona. Dal 1955, Alessandro iniziò a specializzarsi nel produrre e vendere panettoni e pandori, arrivando a produrne circa 20-30 chili al giorno. Dal 1992, subentrò in azienda Dario, il figlio di Alessandro, il quale contribuì alla svolta internazionale dell’azienda, oggi simbolo del Made in Italy nel mondo.

Dario guida l’azienda con la passione e la forza che da sempre contraddistinguono la storia familiare: il successo internazionale della sua pasticceria sta nel coniugare arte e qualità, creatività e spirito di impresa, esperienza e innovazione, tradizione e web. La linea di biscotti al burro Loison racchiude in sé tutto lo spirito imprenditoriale di Dario, il quale ha saputo fare di una piccola delizia un’idea di business, interpretando correttamente le mutevoli esigenze del mercato.

INSOLITO PANETTONE
Ma non si può parlare d’inverno e di Loison senza pensare al panettone. E anche qui la cosa migliore è di rifarsi ad un altro portale dell’azienda, www.insolitopanettone.com, dove si possono trovare ricette a base di Panettone, ritratti di chef e angoli di gusto che ospitano Loison nel mondo. Il Panettone, un perfetto ingrediente. Il suo sapore di burro e uova, il suo profumo di spezie lontane, ma soprattutto il suo essere, soffice e avvolgente, si abbinano perfettamente alla delicatezza di alcune carni, all’intenso sapore di diversi pesci, alla freschezza della frutta, anche quella esotica, e alla cremosità di molte salse: sta tutto nella voglia di superare certi schemi, di assaggiare quello che non si sarebbe mai immaginato, di lasciarsi tentare dalle ricette di abili mani e grandi prodotti.

Insolito Panettone: Club Sandwich di Veneziana Classica - Loison, panettone tutto l'anno e nuovo sito dedicato ai biscotti
Insolito Panettone: Club Sandwich di Veneziana Classica

UN RICCO ASSORTIMENTO DI DOLCEZZE
Ma il panettone è anche il dolce per eccellenza degli italiani e sono ben 4 le linee che Loison propone, ognuna con una vasta serie di varianti per ingredienti e gusti: Top, Magnum, Pasticcerie e Tutti i giorni. Linee che comprendono anche il Pandoro, e poi le colombe e molti altri dolci (dalla sbrisolona in farina di Mais Marano al filone e alla Bonissima, tortina "energetica" ripiena in tre fragranze diverse). Per restare ai panettoni, fra le eccellenze ricordiamo quello al Mandarimno tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), giunto alla sua 14ª edizione in una confezione di latta, e quello NeroSale, con cioccolato cru monorigine e farcitura di caramello salato. Oltre naturalmente al "classico".

Tante le dolcezze invitanti che è quasi impossibile fare una scelta e in tempi di multimedialità è meglio rinviare ad alcuni intriganti video che, meglio di tante parole, possono illustrare l’offerta di un catalogo di ben 150 pagine. Il tutto sul canale YouTube @loisonpasticceri:

Per informazioni: www.loison.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Pavoni
Fonte Margherita
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Fonte Margherita

Union Camere
Cosi Com'è
Julius Meiln