Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:10 | 104814 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Gruppo Casillo e Pastificio Gentile Patto per valorizzare il territorio

Siglato a Host Milano un accordo che incrementa a 8.500 il volume di tonnellate di grani regionali, di cui 3.500 per la filiera farina su canale bakery e 5.000 per quella pasta.

 
28 ottobre 2019 | 11:30

Gruppo Casillo e Pastificio Gentile Patto per valorizzare il territorio

Siglato a Host Milano un accordo che incrementa a 8.500 il volume di tonnellate di grani regionali, di cui 3.500 per la filiera farina su canale bakery e 5.000 per quella pasta.

28 ottobre 2019 | 11:30
 

Il nuovo progetto di Filiera Prime Terre - Grano 100% Campano valorizza il territorio e incentiva la rinascita dell’economia locale attraverso la collaborazione con gli agricoltori campani il cui grano seminato, coltivato e raccolto nelle province di Caserta, Benevento e Avellino, sarà l’anima della pasta prodotta con Grano 100% Campano in vendita nei prossimi mesi.

Beniamino Casillo e Alberto Zampino(Gruppo Casillo e Pastificio Gentile Patto per valorizzare il territorio)

Beniamino Casillo e Alberto Zampino

L’incontro, denominato “Alla Ricerca della territorialità: Prime Terre e le regioni del grano”, ha sancito il legame tra un leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro e uno degli storici pastifici italiani. Presenti Beniamino Casillo, ceo Gruppo Casillo, e Alberto Zampino, ceo Pastificio Gentile.

Oggi sono 12 i progetti di filiera regionali attivati in tutta Italia. Cinque sono legati al grano duro per la “filiera della pasta” (Marche, Sicilia, Puglia, Lazio e Campania) e sette al grano tenero e al “canale bakery” (Sicilia, Toscana, Campania, Puglia, Abruzzo, Basilicata e Lazio).

Lo stand del Gruppo Casillo a Host Milano (Gruppo Casillo e Pastificio Gentile Patto per valorizzare il territorio)
Lo stand del Gruppo Casillo a Host Milano

«Con i progetti di filiera Prime Terre – ha spiegato Beniamino Casillo – abbiamo creato un marchio lavorando con 14 mulini in tutta Italia, facendo un passo avanti importantissimo sul tema della territorialità. Oggi il termine “made in Italy” è in inflazionato, noi invece abbiamo dato vita a un’azione concreta che punta alla valorizzazione di un prodotto regionale su cui siamo in grado di garantire controllo e qualità».

«Oggi scriviamo una pagina importante della nostra storia, perché abbiamo sposato un progetto sul territorio e per il territorio ha commentato Alberto Zampino – Nel Gruppo Casillo abbiamo trovato il partner ideale per perseguire il nostro obiettivo di accorciare ancora di più la filiera concentrandoci sui grani campani. La semola con cui è prodotta questa pasta percorre pochissimi chilometri prima di arrivare al nostro pastificio e custodisce in sé la qualità garantita da Casillo a cui si aggiunge un importante impulso all’economia locale».

Per informazioni: www.casillogroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
ROS
Fonte Margherita

Di Marco
Siggi