Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:37 | 104716 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Riso, un cereale antico oggi in tutte le cucine del mondo

 
28 settembre 2019 | 17:31

Riso, un cereale antico oggi in tutte le cucine del mondo

28 settembre 2019 | 17:31
 

Orobica Food ha selezionato alcune aziende italiane tra le migliori produttrici di riso e con orgoglio, affiancando il ristoratore nella scelta del riso più idoneo alla sua ricetta, lo distribuisce nelle migliori cucine.

Inizialmente il riso entrò nella cultura occidentale come alimento orientale costoso e quindi utilizzabile con parsimonia. Con il passare degli anni e l’inizio della produzione intensiva, divenne un alimento quotidiano. Oggi è un ingrediente ricercato e valorizzato in ogni cucina.

Il riso oggi è un ingrediente ricercato e valorizzato in ogni cucina (Riso, un cereale antico oggi in tutte le cucine del mondo)
Il riso oggi è un ingrediente ricercato e valorizzato in ogni cucina

L’Italia detiene da tempo il primato europeo nella produzione di riso. La maggiore regione produttrice è la Lombardia, con ben il 42% del totale nazionale. In Italia ne sono coltivate diverse varietà e per alcune tipologie - come le varietà Vialone Nano, Arborio e Carnaroli - l’Italia è l’unica produttrice mondiale. Le varietà di riso più coltivate nel nostro Paese sono quelle adatte al risotto, che occupano circa il 36% della superficie coltivata.

La tipologia più conosciuta è probabilmente il Carnaroli: il riso più indicato per preparare un risotto, poiché durante la cottura i suoi chicchi grandi, lunghi e affusolati mantengono la consistenza, rimangono ben distinti l’uno dall’altro e assorbono liquidi, aromi e condimenti fino a triplicare la loro dimensione. Il Vialone Nano è uno dei più pregiati risi italiani, estremamente versatile per le varie preparazioni: si presenta a granelli tozzi ed è considerato dagli chef internazionali fra i migliori risi al mondo. Negli ultimi anni anche il riso Venere ha riscosso grande successo e in cucina è utilizzato per preparare risotti, contorni e insalate fredde. A fianco di questo sta prendendo sempre più piede il riso Ermes, un riso integrale aromatico dal chicco allungato di un colore rosso caratteristico, completamente naturale.

Il riso è il chicco presente nel frutto di una pianta erbacea della famiglia delle graminacee ed è un alimento molto digeribile, disintossicante, naturalmente privo di glutine, ricco di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Un chicco di riso contiene all’incirca il 7% di proteine vegetali: nonostante si tratti di un quantitativo modesto, le proteine del riso sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale. Le sue proteine verdi, inoltre, sono povere di tossine e prive di glutine, ideali quindi per chi soffre di celiachia o di problemi renali. Il riso presenta un buon quantitativo di lisina, un amminoacido che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi ed è fondamentale per il benessere dei capelli. Inoltre, tra tutti i cereali, il riso è quello dotato del minor potenziale allergenico.

Per informazioni: www.orobicafood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Brita
Giordana Talamona
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Brita
Giordana Talamona

Julius Meiln
Senna