Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:02 | 104825 articoli pubblicati

Molino Quaglia, i germogliati lanciano la "cucina dei cereali"

Con le farine Petra, l'azienda ha sperimentato una tecnica che permette di produrre prodotti da forno più croccanti e in grado di contenere cereali di vario tipo che danno un gusto ben distinguibile

 
26 ottobre 2021 | 12:09

Molino Quaglia, i germogliati lanciano la "cucina dei cereali"

Con le farine Petra, l'azienda ha sperimentato una tecnica che permette di produrre prodotti da forno più croccanti e in grado di contenere cereali di vario tipo che danno un gusto ben distinguibile

26 ottobre 2021 | 12:09
 

Petra, il marchio di farina di Molino Quaglia, sta spingendo forte sul concetto di germinazione. Una tecnica che il Molino ha iniziato a sperimentare 5 anni grazie ad un impianto tuttora unico in Europa e che negli ultimi due anni, ma quest'anno in particolar modo, sta diventando un core business. Di che cosa si tratta?

Le farine Petra Molino Quaglia, i germogliati lanciano la

Le farine Petra

 

Come avviene la germinazione assistita

La germinazione assistita del grano tenero con il processo innovativo utilizzato in esclusiva da Molino Quaglia ha dato vita ad un ingrediente di assoluta novità e incredibile utilità sia dal punto di vista tecnologico sia da quello nutritivo. Nel corso della germinazione le sostanze di riserva contenute nel chicco, costituite per gran parte da amidi ed emicellulosa (carboidraticomplessi), si trasformano in destrine e maltosio, sostanze più semplici e dolciastre, che danno al germoglio il suo caratteristico e delicato sapore leggermente dolce.

Le proteine del chicco subiscono una trasformazione, perché vengono "predigerite" dagli enzimi scomponendosi in aminoacidi, di più facile e veloce digestione e assimilazione; in più i germogli subiscono un aumento in aminoacidi essenziali, così come aumentano anche gli acidi nucleici, i sali minerali e gli oligoelementi, che inoltre vengono a trovarsi in forma organica e quindi più facilmente assimilabili ed utilizzabili dall'organismo. Il grano diventa così un potente esaltatore di prestazione nella maturazione degli impasti e un incredibile concentrato di sali minerali e vitamine che danno più potere nutriente ai prodotti da forno.

 

Come si presenta la farina

La farina si presenta gradevolmente profumata con una nota marcata di grano. Il particolare corredo enzimatico del grano viene riportato in vita dal processo di germinazione e consente di accelerare la fermentazione e migliorare la tenuta dell’impasto nel tempo. Il prodotto finito si presenta più leggero, con un buon profumo di grano, con maggiore sviluppo in volume e crosta più croccante. Miscelata con Petra aumenta la capacità di lievitazione degli impasti in tempi più brevi.

Piero Gabrieli Molino Quaglia, i germogliati lanciano la

Piero Gabrieli

 

Ne ha parlato a Tuttofood il direttore marketing, Piero Gabrieli: «Abbiamo scoperto - ha detto - che è un prodotto in grado di avere una croccantezza delicata e che consente di utilizzare i cereali dando all'impasto un vero e proprio sapore. Lavorando il grano vogliamo che il prodotto finale abbia un sapore riconoscibile, come può essere nella pizza. Per questo abbiamo iniziato a parlare di "cucina dei cereali"; un traguardo di un percorso che abbiamo iniziato per far capire ai consumatori che non tutte le farine sono uguali, ma che ognuna ha una sua peculiarità».

Molino Quaglia
via Roma, 38A, 35040 Vighizzolo D'este (Pd)
Tel. 0429 649118
www.farinapetra.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Nomacorc Vinventions

ROS
Cosi Com'è
Di Marco