Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:43 | 104825 articoli pubblicati

Patata di Montagnana - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:01

Patata di Montagnana - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:01
 

Eventuali sinonimi e termini dialettali
Patata di Montagnana.

Caratteristiche
La patata è una pianta perenne, provvista di fusti sotterranei carnosi, i tuberi, che costituiscono il prodotto commestibile. La varietà coltivata nella zona di Montagnana è caratterizzata da una forma tondeggiante e dalla pasta di color giallo. Ha buccia mediamente spessa di colore bruno e pezzatura variabile dai 50 ai 120 g.

Coltivazione
La patata trova condizioni ottimali di coltura in climi temperati, terreni profondi ben lavorati e ricchi di sostanza organica, potassio, fosforo e contenenti poco calcio. La messa a dimora della “patate di Montagnana” avviene nella prima decade di marzo, interrando i tuberi a 5-10 cm di profondità con una densità di circa 6-7 pezzi per metro quadrato. Il terreno viene mantenuto ben areato e fresco con sarchiature e rincalzature.

Le irrigazioni sono molto importanti, soprattutto nei momenti di carenza idrica ma occorre fare attenzione ed evitare i ristagni d’acqua. La raccolta si effettua a mano con gli attrezzi tradizionali, o a macchina se si tratta di coltura in pieno campo. È bene che i tuberi portati alla luce si asciughino, per qualche tempo, al sole sul terreno e poi conservati in un luogo buio. Il prodotto viene confezionato in appositi sacchi di misure da 2,5 a 5 kg. e nella fase precedente all’insacchettamento viene sottoposto a calibrazione e pulizia dei tuberi con eventualmente eliminazione di quelli danneggiati.

Riferimenti storici
È uno dei prodotti più noti e amati che compaiono sui nostri piatti; coltivata ovunque e in grande quantità. Nelle campagne venete la patata venne introdotta, soprattutto per merito delle attività sperimentali condotte dai fratelli veronesi Pietro e Giovanni Arduino, nel XVIII secolo. Nella zona di Montagnana ha trovato clima e terreni adatti alla sua coltivazione che avviene, in maniera estensiva, da circa un secolo.

Usi
Le patate a pasta gialla sono adatte ad essere lessate, cotte a vapore, arrostite, fritte, cotte al forno. Vengono anche utilizzata a livello industriale per l’estrazione di alcool, fecola o come base per foraggio.

Reperibilità
La “patata di Montagnana” è reperibile durante tutto l’anno e presso qualsiasi mercato al dettaglio.

Zona di produzione
Montagnana, Saletto, Urbana, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Casale di Scodosia, Merlara, Castelbaldo, Masi, Piacenza d’Adige, S. Urbano, Santa Margherita d’Adige, tutti in provincia di Padova.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024

Italmill
Onesti Group
Fratelli Castellan